Champions League
Inter, è tornato Lukaku! Big Rom stende il Porto: è 1-0 a San Siro
L’Inter trova una vittoria sofferta quanto importante, nell’andata degli ottavi di finale contro il Porto. A decidere il match è una rete di Romelu Lukaku allo scadere, dopo che i portoghesi sono rimasti in 10 per l’espulsione di Otavio ad un quarto d’ora dalla fine.
Gli schieramenti
Simone Inzaghi si affida ai titolarissimi: Dzeko scelto per affiancare Lautaro Martinez, Darmian invece prende il posto di Dumfries. Skriniar, Acerbi e Bastoni confermati in difesa; a centrocampo ancora fuori Brozovic, quindi Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mediana con Dimarco e Darmian per l’appunto sugli esterni.
Anche Sergio Conceiçao ha tutti a disposizione. Scelta l’esperienza di Pepe in difesa per fare la differenza, nonostante tra qualche giorno compirà 40 anni. Taremi guida l’attacco, assistito da Otavio: giustiziere della Juventus due anni fa.
La partita
Ritmi infernali nei primi minuti, con le squadre che lasciano spazi per pericolose ripartenze. Il primo brivido è dell’Inter al 2′: Lautaro inventa un tacco il filtrante per Darmian che crossa dalla destra, sul secondo palo Dimarco calcia al volo addosso ad un difensore del Porto. I nerazzurri crescono, la squadra di Simone Inzaghi è spinta da oltre 75.000 presenti a San Siro per questa notte speciale. La seconda occasione è per Lautaro Martinez che non sfrutta un bel cross dalla sinistra di Dimarco, l’argentino non inquadra la porta di testa da una posizione molto favorevole. Il Porto non riesce ad uscire dalla propria metà campo, la pressione dei nerazzurri è costante e fa giocare male i portoghesi. Al 20′ Calhanoglu tenta di sorprendere Diogo Costa con un tiro potente dalla sinistra, il portiere però non si fa trovare impreparato e manda in angolo. A metà primo tempo la squadra di Conceiçao abbassa i ritmi, prova a prendere in mano la partita con un giro palla più intenso e ordinato. Al 37′ arriva il primo grande squillo del Porto: Taremi sbuca alle spalle di Acerbi in area, viene servito in profondità, di tacco serve di taglio di Otavio che calcia in porta ma Onana è bravissimo a salvare d’istinto. Poco dopo l’Inter recrimina per un possibile rigore su Darmian, ma l’arbitro non viene chiamato al Var. Poi il Porto riprende il gioco con una rimessa laterale scatenando una mini rissa in campo: ammoniti Galeno e Dimarco. A tempo scaduta incredibile miracolo di Diogo Costa su Bastoni, il difensore nerazzurro spizza di testa una punizione di Calhanoglu ma il portiere portoghese compie un’incredibile parata di puro istinto.
Secondo tempo
Il Porto prova a spaventare i nerazzurri ad inizio ripresa, con un tiro di Uribe che sorvola la traversa di Onana. Al 50′ Galeno costretto al forfait per infortunio, al suo posto Evanilson. Reazione immediata dell’Inter: Skriniar serve in profondità Barella che fa un movimento da attaccante, il centrocampista nerazzurro calcia al volo da posizione defilata ma il suo tiro finisce fuori di poco. I portoghesi spingono sul piede dell’acceleratore, con tre occasioni in pochissimi minuti. La prima arriva sui piedi di Taremi dopo una ripartenza condotta da Evanilson che serve l’attaccante iraniano in profondità, prova ad anticipare il tiro per battere Onana ma non si fa trovare impreparato. Il portiere camerunense compie un doppio miracolo nell’azione successiva sui tiri ravvicinati di Taremi e Zaidu! Inzaghi prova a correre ai ripari: al 58′ dentro Lukaku e Gosens per Dzeko, che non prende benissimo la sostituzione, e Dimarco, ammonito. Anche Brozovic in campo per provare a cambiare marcia alla squadra e il croato, al 73′, inventa subito un corridoio per Lukaku, in area mette in mezzo per Lautaro Martinez che ci prova in spaccata ma manca di un soffio la sfera a porta vuota. La partita non vive un momento di stop, perché un minuto più tardi è ancora il Porto pericoloso in contropiede condotto da Uribe che scarica a sinistra per Taremi, il quale punta Skriniar e tira a giro ma il pallone non trova la porta per una questione di centimetri. L’Inter alza pressione e baricentro per tentare l’ultimo quarto d’ora d’assalto. Il Porto resta in inferiorità numerica per un’ingenuità colossale di Otavio commette un fallo inutile ai danni di Calhanoglu sotto gli occhi dell’arbitro: è secondo giallo, rosso per lui! San Siro prova a spingere i propri beniamini verso una vittoria che sarebbe importantissima. E la svolta del match arriva all’86’: dalla destra Barella crossa, Lukaku svetta di testa, colpisce il palo! Sulla ribattuta Big Rom non può che spingere in rete il rimbalzo, mandando in estasi i propri tifosi!
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie