Pallamano
Pallamano: Brixen e AC Life Style Erice trionfano alle Finals 2023 di Coppa Italia
I risultati della finale
All’RDS Stadium di Rimini, Brixen e AC Life Style Erice si aggiudicano la Coppa Italia maschile e femminile superando rispettivamente la Sidea Group Fasano e il Brixen Südtirol coi risultati finali di 31-30 e 33-29. Nelle Finals 2023, a distanza di 35 anni dall’ultima vittoria della coppa, gli altoatesini riscrivono il loro nome tra i vincitori del titolo. Le siciliane si aggiudicano per la prima volta nella loro storia l’ambito trofeo, inserendo meritatamente il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.
Quella maschile è stata una finale inedita, mai giocata prima a cui Brixen approda dopo 35 anni di assenza mentre i pugliesi mancavano da sei stagioni. La gara è stata molto combattuta, agonisticamente intesa, con ritmi sostenuti e giocate di ottimo livello da ambo le parti. Tra i protagonisti c’è Mate Volarevic, MVP della sfida e decisivo nei momenti-chiave della partita dei brissinesi.
Dopo un primo tempo equilibratissimo (15-16), Brixen prova la fuga portandosi sul 25-20, ma Fasano non si arrende e riesce a rifarsi sotto al 50′ siglando il 26-24. Al 57′ il tabellone segna 30-29, Brixen ottiene un rigore che realizza mettendo il risultato al sicuro. Il -1 a 20 secondi dalla fine fissa il risultato sul 31-30, ma non c’è più tempo per la rimonta pugliese. Brixen torna alla vittoria scrivendo il suo nome per la terza volta nell’albo dei vincitori della Coppa Italia.
La finale femminile vede l’AC Life Style Erice vincere la coppa contro le campionesse uscenti del Brixen Südtirol.
Il primo tempo va avanti fino al 23′ con un botta e risposta da entrambe le parti, a quel punto le siciliane riescono ad infliggere un parziale pesantissimo per le altoatesine, che vanno all’intervallo con un passivo di 4 reti (12-16). La differenza viene ben amministrata nel secondo tempo, il Brixen prova a rifarsi sotto negli ultimi minuti portandosi a un temporaneo -2, ma l’Erice si riporta a +4 al 57′ e da li fino a fine gara lo gestirà sapientemente fissando il risultato sul 33-29 finale.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie