Seguici

Mondiali Basket

Qualificazioni Mondiali: Una grande Italia batte a domicilio la Spagna.

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 min.

Un’ Italia tutto cuore e orgoglio ha chiuso le Qualificazioni per il Mondiale di basket 2023 battendo a domicilio la Spagna. I Campioni d’Europa e del Mondo in carica, sono stati battuti dagli azzurri sul parquet di Caceres con il punteggio di 68-72.

Per la nazionale di coach Pozzecco un percorso fatto di sette vittorie e due sconfitte, anche se il primo posto nel girone è sfumato per un solo punto di differenza canestri. Nella gara di andata disputata a Pesaro gli Spagnoli vinsero di cinque punti, mantenendo così dopo la gara di Caceres un punto di vantaggio sugli azzurri.

La partita, ininfluente per quanto riguarda la qualificazione al Mondiale, visto che entrambe le squadre erano già matematicamente qualificate, ha dato comunque tanto orgoglio ai nostri azzurri, visto che l’Italia non batteva la Spagna dalla lontano 2015.

La partita è stata molto equilibrata per gran parte del primo tempo ,con gli azzurri che andavano a riposo sul 33-29. L’Italbasket però nella seconda metà gara metteva il piede sull’acceleratore, riuscendo ad arrivare anche con 15 punti di vantaggio, gestendo poi vantaggio, nonostante il recupero finale degli spagnoli, fino al definitivo +4 finale.

Da stropicciarsi agli occhi gli esordi in Nazionale del diciannovenne Davide Casarin, che ha concluso la gara con 10 punti, e di Guglielmo Caruso, addirittura migliore per realizzatore dell’incontro con 19 punti all’attivo.

Pensato per Marco Spissu che ha dovuto abbandonare il campo durante il terzo quarto per un infortunio.

Nella girone dell’Italia e della Spagna l’altra qualificata è stata la Georgia che ha preceduto per differenza canestri l’Islanda.

Per altre info sul Basket: https://oggisportnotizie.it/category/basket/

Facebook

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.