Serie B
Serie B, 23a giornata: match-clou a Palermo e Parma
Si inizia stasera con Modena-Cagliari
Serie B, 23a giornata: match-clou a Palermo e Parma
Si inizia stasera con Modena-Cagliari
Il campionato di Serie BKT entra nel vivo della sua seconda metà di stagione. Il Frosinone è lanciatissimo e nell’ultimo turno con la vittoria sul Benevento ha anche allargato il suo vantaggio sulle inseguitrici, portandosi a +8 sul Genoa secondo e a +9 sulla Reggina terza. La 23esima giornata si è apre al Braglia con Modena-Cagliari e vede domani alle 14 sei gare in contemporanea e domenica due posticipi. Studiamole una a una con il supporto dei dati forniti da Opta.
Benevento – Venezia
Scontro diretto salvezza quello tra Benevento e Venezia: entrambe le squadre sono in piena zona retrocessione, nonostante i loro organici a inizio stagione fossero considerati di alto livello. Il Venezia non ha mai vinto nei cinque precedenti di Serie B contro il Benevento: un pareggio e quattro sconfitte nel parziale, compresa quella del girone di andata persa per 2-0. Il Venezia non ha vinto alcuna delle tre partite disputate nel 2023 – due sconfitte e un pareggio nell’ultimo turno di campionato contro il Cittadella – l’ultima volta in cui i lagunari sono rimasti senza successi nelle prime quattro sfide del nuovo anno in Serie B risale al 2005, quando i tre punti arrivarono al quinto match, contro il Piacenza. Il Benevento ha perso tre delle ultime quattro sfide di campionato: si tratta dello stesso numero di sconfitte subite dai giallorossi nelle dodici precedenti gare sotto la guida di Fabio Cannavaro.
Cittadella – Ascoli
L’Ascoli farà visita al Cittadella. Cittadella e Ascoli hanno pareggiato 0-0 le ultime due sfide di B e non hanno mai chiuso in parità tre partite consecutive nel campionato cadetto. Il Cittadella ha vinto le ultime due gare casalinghe contro l’Ascoli, tenendo la porta inviolata e potrebbe non subire gol per tre confronti interni di fila contro la squadra marchigiana per la prima volta nel torneo cadetto. Sul fronte opposto, l’Ascoli, dopo aver infilato tre vittorie consecutive, ha strappato la posta piena soltanto in una delle ultime 11 partite di campionato (5N, 5P), collezionando otto punti nel periodo (da novembre) facendo meglio solo del Brescia (sette).
Cosenza – Ternana
Il fanalino di coda ma più che vivo Cosenza affronterà una Ternana in piena zona play-off. Il Cosenza, vincendo 1-0 contro il Parma nell’ultima gara, ha interrotto una striscia negativa di otto partite (4N, 4P) e potrebbe ottenere due successi di fila mantenendo la porta inviolata in una singola stagione della competizione per la prima volta da settembre 2021. La Ternana non ha vinto nessuna delle ultime sei trasferte (2N, 4P), l’ultima volta che ha ottenuto una serie negativa più lunga nel torneo è stata nel marzo 2018 (17 in quel caso).
Perugia – Brescia
Il Perugia, vittorioso contro il Bari nello scorso weekend, ospita un Brescia sempre più in difficoltà. Le rondinelle non vincono dallo scorso 27 novembre. Il Perugia ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie B contro il Brescia (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 14. Il Perugia ha vinto sei delle ultime sette partite casalinghe contro il Brescia in Serie B, mantenendo la porta inviolata in quattro di queste. Dopo un’imbattibilità di cinque partite (1V, 4N), il Brescia ha perso sei delle ultime otto gare di campionato (2N), comprese le tre più recenti; la squadra lombarda non subisce quattro sconfitte consecutive nel torneo cadetto da gennaio 2021, con Davide Dionigi in panchina. Il Perugia è l’unica squadra a non avere ancora guadagnato alcun punto da situazioni di svantaggio in campionato. Di contro il Brescia ne ha persi undici in situazione di vantaggio.
Pisa – Südtirol
Il Sudtirol di Bisoli, quarto in classifica e reduce dalla splendida vittoria contro la Reggina, sfiderà all’Arena Garibaldi il Pisa di D’Angelo che nel nuovo anno ha raccolto solo due punti in tre gare. Il Pisa ha perso l’unico precedente contro il Südtirol in B (1-2 lo scorso settembre), l’ultima volta che i toscani hanno perso entrambe le partite contro una neopromossa in un singolo campionato cadetto è stata nel 2016/17 (sconfitta contro Cittadella e Benevento). Dopo aver vinto le ultime due trasferte in campionato senza subire gol, il Südtirol potrebbe diventare la sesta neopromossa a vincere tre gare esterne di fila mantenendo sempre la porta inviolata e la prima dal Vicenza nel febbraio 2015.
SPAL – Bari
Il Bari dopo due sconfitte di fila va sul campo della Spal di De Rossi per tentare il bottino pieno e tornare a sorridere, visto che gli ultimi risultati l’hanno fatto scivolare al quinto posto. La SPAL ha pareggiato 10 partite contro il Bari in Serie B (8V, 7P). Gli estensi hanno perso finora cinque gare interne in questo campionato, meno solo di Benevento (sei) e Venezia (sette). Dopo essere rimasto imbattuto per otto partite (2V, 6N), il Bari ha perso tre delle ultime quattro in Serie B (1V) tra cui le ultime due: l’ultima volta che i galletti hanno subito tre sconfitte di fila nel campionato cadetto è stata nel settembre 2017. Radja Nainggolan torna a giocare in Italia: lanciato in Serie B dal Piacenza, nel torneo cadetto ha disputato 71 partite e segnato quattro gol.
Como – Frosinone
A concludere il sabato alle 16.15 la sfida del Sinigaglia tra il Como e la capolista Frosinone. Il Como ha perso due delle tre partite contro il Frosinone in Serie B (1V) e nell’unico precedente interno i lombardi hanno subito una sconfitta senza riuscire a segnare (0-2 il 17 settembre 2021). Il Como ha vinto tre delle ultime cinque partite, inoltre cinque dei sei successi ottenuti dal Como in questo campionato sono arrivati senza subire gol. Il Frosinone ha vinto 15 partite in questo campionato, solo due formazioni hanno ottenuto 16 successi nelle prime 23 gare di Serie B nell’era dei tre punti a vittoria: il Sassuolo nel 2012/13 e il Benevento nel 2019/20. Il Frosinone è insieme al Südtirol una delle due squadre che ha vinto le tre partite giocate nel 2023, l’ultima squadra che ha ottenuto quattro successi nelle prime quattro gare dell’anno nel torneo è stata l’Empoli nel 2018 (cinque). Il Como, insieme al Brescia è la squadra contro cui Samuele Mulattieri ha realizzato più gol in Serie B: tre.
Palermo – Reggina
Domenica alle 16.15 il Palermo di Corini, reduce da otto risultati utili consecutivi, ospita al Barbera la Reggina di Inzaghi. I rosanero sono lanciati e adesso accarezzano il sogno playoff, dall’altra parte gli amaranto – anche se in maniera non esplicita – vogliono inseguire l’obiettivo promozione diretta. Dopo essere rimasto imbattuto per sette partite contro la Reggina (4V, 3N), il Palermo ha perso la sfida più recente (0-3 lo scorso settembre); solo una volta i rosanero hanno subito due sconfitte di fila contro gli amaranto nel torneo (nel 1971). Il Palermo è rimasto imbattuto nelle ultime otto partite di Serie B (4V, 4N) vincendo le ultime due; l’ultima volta che ha infilato una serie positiva più lunga in un singolo campionato è stata tra ottobre e dicembre 2018 (13) periodo a cui risale anche l’ultima serie di tre successi consecutivi dei rosanero nel torneo. Il Palermo, insieme al Frosinone, è una delle due squadre ad avere segnato più gol (sei) nel 2023 in Serie B, mentre la Reggina ne ha subiti quattro da gennaio, meno solo di Perugia, Parma e Brescia (cinque) nel torneo. Occhi puntati sul tiro dalla distanza di Jérémy Ménez che ha realizzato da fuori area due degli ultimi tre gol.
Parma – Genoa
Infine, un altro match di cartello, quello tra Parma e Genoa: emiliani a metà classifica, rossoblù secondi e con l’entusiasmo alle stelle visti i recenti risultati della formazione di Gilardino. Le ultime nove partite tra Parma e Genoa in Serie B sono terminate in pareggio. In totale sono 17 i precedenti e il Grifone è leggermente in vantaggio grazie a quattro successi e due sconfitte (11N). Luca Zanimacchia torna in B dopo una parentesi nel massimo campionato con la Cremonese; nel torneo cadetto 2021/22, ha collezionato 36 presenze in grigiorosso, condite da otto reti e cinque assist. Attenzione alla forma di Massimo Coda che a gennaio ha tentato la conclusione a rete per 13 volte (superato solo da Morutan con 14) e segnato due reti. Il Genoa non ha ancora perso con Gilardino in panchina in Serie B (5V, 2N); l’ultima volta in cui il Grifone ha registrato una serie più lunga di imbattibilità in un singolo campionato è stata nel 2005 (13, con Serse Cosmi come tecnico). Il Parma ha vinto sei partite in casa in questa Serie BKT, meno solo di Cagliari (sette) e Frosinone (nove), dall’altro lato il Genoa è la formazione che ha ottenuto più successi in trasferta (sette) nel torneo in corso.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social