Champions League

Anche l’Inter vola ai quarti di Champions! Onana decisivo, ferma il Porto sullo 0-0

Pubblicato

il

Allo stadio Do Dragao di Oporto l’Inter strappa il pass per i quarti di finale di Champions League. I nerazzurri pareggiano 0-0 contro il Porto, in un match incredibile negli ultimi minuti dove accade di tutto. Ed è Andre Onana l’eroe di Simone Inzaghi, decisivo con almeno due interventi nel finale. Dopo 17 anni la città di Milano torna ad avere due squadre ai quarti di finale di Champions, aspettando anche il Napoli: l’Italia può solo sorridere.

Le scelte degli allenatori

Sergio Conceicao perde Pepe per un problema fisico dell’ultimo minuto, al suo posto Cardoso. Preferito Eustaquio a Franco come esterno destro. Simone Inzaghi sceglie Dzeko come partner di Lautaro: solo panchina per Lukaku. Il tecnico nerazzurro non rischia Skriniar: Darmian insieme ad Acerbi e Bastoni, Dumfries esterno di centrocampo.

La partita

L’Inter parte subito forte con una discesa sulla sinistra di Dimarco, il cui cross viene sventato dalla difesa portoghese. Nel ribaltare il campo, al 3′, il Porto tenta il primo squillo con un gran tiro dalla distanza di Uribe, Onana si tuffa e devia il pallone in angolo. Il ritmo del match è alto come all’andata, ma dal quarto d’ora in poi si abbassa improvvisamente. La squadra di Conceicao tiene molto il pallone tra i piedi senza mai dare l’impressione di voler accelerare per davvero, anzi rischia molto concedendo delle ripartenze importanti ai nerazzurri come succede al 21, quando si forma un tre contro tre tra difesa contro attacco: Barella conduce l’azione, scarica il pallone a sinistra per Dzeko che tira con potenza ma Diogo Costa respinge. Al 40′ l’Inter perde il pallone davanti la propria area, Evanilson si invola in area e calcia ma Dimarco salva tutto con una strepitosa scivolata.

Secondo tempo

La squadra di Conceiçao prova a forzare la situazione e costruisce un paio di occasioni nei primi minuti nel secondo tempo: un paio di giocatori dell’Inter sembrano in affanno, soprattutto Dumfries. Al 53′ c’è la risposta dell’Inter:errore difensivo del Porto, con Dimarco recupera palla e serve Barella che fa partire una conclusione di potenza ma finisce sul fondo. Anche nella ripresa le occasioni da gol stentano ad arrivare, il Porto prova a risparmiare energie per tentare il forcing finale negli ultimi minuti di gioco. L’Inter spende tantissimo invece in termini di energie: Darmian, Bastoni e Dimarco vengono sostituiti proprio per affaticamento muscolare, dentro de Vrij, D’Ambrosio e Skriniar con Lukaku (al posto di Dzeko) e Brozovic (al posto di Barella). Al 76′ c’è una buona occasione per il Porto, con Onana che riesce a bloccare il pallone dopo essersi disteso a terra. L’ingresso di Lukaku è fondamentale per i nerazzurri che si appoggiano al belga. I portoghesi tengano il tutto per tutto: nel finale succede l’incredibile. In pieno recupero i portoghesi si catapultano in area, nel giro di 2′ colpiscono due pali ed una traversa ma il vero eroe nerazzurro è Onana decisivo in almeno due occasioni!




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version