Scherma
CDM di spada femminile: bronzo in Cina
Coppa del Mondo di spada femminile: l’Italia è di bronzo in Cina, terzo podio stagionale per Fiamingo & Co.
CDM di spada femminile: bronzo in Cina.
L’Italia della spada femminile è ancora sul podio. Luccicano di bronzo le azzurre nella prova a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo a Nanchino. Sulle pedane cinesi Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola hanno conquistato la terza medaglia stagionale superando nell’assalto per il terzo posto la Polonia con il punteggio di 45-36.
IL CAMMINO DELLE AZZURRE
L’avventura delle spadiste italiane è iniziata nel tabellone degli ottavi di finale, da formazione numero 2 del seeding, con una facile vittoria per 45-15 contro il team Cina Taipei. Le azzurre hanno poi superato l’Ungheria nei quarti con il risultato di 36-31, guadagnandosi un posto tra le migliori quattro della competizione al termine di un match perfetto, comandato sin dal principio e concluso con il parziale di 13 stoccate a 11 per Rossella Fiamingo nell’ultima frazione contro la vincitrice della gara individuale di ieri, Anna Kun.
La corsa dell’Italia è stata fermata in semifinale dalla Francia, che si è imposta con il punteggio di 36-27 dirottando le Vicecampionesse del Mondo e d’Europa in carica alla sfida per il bronzo contro la Polonia, che dall’altra parte del tabellone aveva incassato l’eliminazione della Corea beccando un “cartellino nero” per non combattività già nel secondo dei nove match. Nell’assalto per podio le azzurre hanno lottato punto a punto fino alla terzultima frazione, quando Mara Navarria, con un parziale di 7-1 contro Magdalena Pawlowska, ha piazzato l’allungo decisivo verso la terza posizione, sancita dal successo per 45-36. Nella finalissima successo francese contro il team coreano.
Dopo la gara individuale di ieri, in cui erano state solo sfiorate le medaglie ma non erano certo mancate buone indicazioni per il CT della spada azzurra Dario Chiadò, visti il quinto e sesto posto di Mara Navarria e Gaia Tradidi ma anche il numero complessivo di ben sei italiane tra le “top 16”, oggi il gran finale della trasferta cinese con il terzo posto per la squadra delle spadiste guidata a Nanchino dai maestri Daniele Pantoni, Massimo Zenga e Roberto Cirillo. È il terzo podio della stagione per l’Italia della spada femminile, dopo la vittoria nel debutto a Tallinn e l’argento conquistato a febbraio nella tappa di Barcellona.
LE ALTRE GARE
In pedana oggi anche altre due armi: nella gara a squadre che chiude la tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest, l’Italia – con Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri – è stata eliminata all’ultima stoccata (per 45-44) dall’Ucraina nel tabellone degli ottavi di finale e sarà chiamata agli assalti per i piazzamenti dal 9° al 16° posto.
Infine, nel primo pomeriggio italiano, partirà la prova a squadre di Coppa del Mondo di spada maschile a Buenos Aires dove il quartetto azzurro è composto da Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Federisco Vismara e Davide Di Veroli.
COPPA DEL MONDO SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Nanchino (Cina), 26 marzo 2023
Qui i risultati
Finale
Francia b. Corea 45-35
Finale ¾ posto
Italia b. Polonia 45-36
Semifinali
Francia b. Italia 36-27
Corea b. Polonia per cartellino nero “non combattività”
Quarti di finale
Italia b. Ungheria 36-31
Tabellone da 16
Italia b. Cina Taipei 45-15
Classifica (16): 1. Francia, 2. Corea, 3. ITALIA, 4. Polonia
ITALIA: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria, Federica Isola
CDM di spada femminile: bronzo in Cina
Coppa del Mondo di spada femminile: l’Italia è di bronzo in Cina
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie