Atletica leggera
Europei Indoor: Zane Weir è d’oro nel lancio del peso!
Seconda giornata di gare ai Campionati Europei Indoor di Istanbul e prima medaglia d’oro per l’Italia!
In quella che era la gara più attesa, il lancio del peso, con due azzurri in finale, la vittoria è andata a Zane Weir, che ha lanciato il peso a 22 metri e 6 centimetri, record italiano al coperto e migliore prestazione Europea dell’anno.
L’italo-sudafricano, allenato da Paolo Dal Soglio, è stato autore di una grandissima gara, iniziando subito bene con un ottimo 21,18 mt. Al secondo lancio la gran misura di 21,89 mt che migliorava di 22 cm il suo record italiano al coperto. Pronta risposta del ceco Stanek che con 21,92 mt si prendeva il primo posto.
Al terzo turno di lanci si decideva la gara. Zane Weir si migliorava ancora salendo a 22,06 mt., diventando il primo italiano nella storia a superare il muro dei ventidue metri.
Un attimo di suspense al sesto e ultimo turno di lanci, quando l’ucraino Kokoshko lanciava lungo, arrivando fino a 21,84 mt e prendendosi il terzo posto ma loro era di Zane Weir.
Purtroppo però va registrata la brutta gara di Fabbri, che è incappato in ben 6 nulli, dato statistico sicuramente inconsueto
Per altre news: https://oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie