Automobilismo
F1 al via in Bahrein: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione
F1 al via in Bahrein.
“3..4..5.. suuù i motori allo spegnimento il via della stagione 2023” come probabilmente dirà il buon Carlo Vanzini Domenica 5 Marzo. Ebbene si, è tutto pronto per il primo semaforo verde della nuova stagione di F1 che prenderà il via a Sakhir con il GP del Bahrain.
Molti sono i cambiamenti rispetto allo scorso anno da parte delle scuderie che si contenderanno la vittoria finale. Probabilmente l’unica a cambiare poco rispetto allo scorso anno è RedBull, forte delle prestazioni dello scorso anno, ha appena ingaggiato Daniel Ricciardo come terzo pilota. A lui il compito di sviluppare la macchina e forse, anche quello di mettere pressione a Sergio Pérez per fargli raggiungere piazzamenti migliori.
E la Ferrari?
Ferrari invece lascia invariato l’assetto piloti ma cambia a livello organizzativo. Dopo le dimissioni di Mattia Binotto lo scorso Dicembre, ha ufficializzato l’arrivo come Team Pricipal e General Manager il francese ex AlfaRomeo, Frederic Vasseur che, inoltre, da pochi giorni a questa parte, pare abbia sostituito anche Inaki Rueda, ex stratega Ferrari dati i continui errori dello scorso anno. Mercedes invece riparte col trinomio dello scorso anno Hamilton/Russell/Wolff ma con un progetto della monoposto ben diverso rispetto a quello del 2022 che ha dovuto rivedere completamente dopo poche gare a causa dell’eccessivo porpoising.
Gli outsider
Cambiamenti di rilievo le abbiamo anche in Hass, orfana del figlio d’arte Mick Schumacher, a favore del ritorno di un veterano di questa categoria: Nico Hulkenberg. In Aston Martin invece abbiamo un cambio di casacca da parte di Fernando Alonso, che sostituisce il ritirato pluricampione Sebastian Vettel. Chissà se l’asturiano potrà portare la scuderia inglese alla vittoria, i tempi e i dati fatti registrate nei test promettono molto bene. In Alpine il nuovo nome è il talentuoso Pierre Gasly, accoppiata di fuoco con Ocon che ebbero un pesante screzio nei lontani tempi dei kart. Altre novità importati le abbiamo in McLaren con il debuttante Oscar Piastri ex campione del mondo di F3 e F2, Nick DeVries in AlfaTauri anche lui campione in F2 e anche due titoli in FormulaE ed infine abbiamo il classe 2000 Logan Sargeant in Williams.
Riusciranno Ferrari o Mercedes a battere lo strapotere di RedBull e Max Verstappen di questi anni? Aston Martin riuscirà a fornire ai propri piloti una monoposto in grado di lottare per le posizioni di vertice? Ci vorrà del tempo per rispondere con certezza a queste domande ma una cosa è certa, Domenica 5 Marzo alle 16 potremo già iniziare a pensare ad una risposta. Buon inizio di stagione a tutti!
Marco Cantelmi
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie