Seguici

Scherma

“Il nostro Viaggio Mondiale – Milano e Terni, il 2023 iridato della scherma italiana”

ARRIVA ONLINE “IL NOSTRO VIAGGIO MONDIALE”, DAL 13 MARZO SUI CANALI DI FEDERSCHERMA E DEL DIPARTIMENTO PER LO SPORT LE STORIE DI ALCUNI DEI PROTAGONISTI DELLA SCHERMA AZZURRA VERSO MILANO E TERNI 2023

Pubblicato

il

scherma

“Il nostro Viaggio Mondiale – Milano e Terni, il 2023 iridato della scherma italiana”

Sarà online il prossimo 13 marzo il progetto di comunicazione “Il nostro Viaggio Mondiale – Milano e Terni, il 2023 iridato della scherma italiana”.
L’iniziativa promossa da Federscherma con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri punta a raccontare e far conoscere le storie, sportive ma soprattutto umane, di alcuni tra i grandi protagonisti della scherma azzurra nell’anno speciale del doppio Campionato del Mondo ospitato in Italia, a Milano per la scherma olimpica (dal 22 al 30 luglio) e a Terni per la specialità paralimpica (dal 2 all’8 ottobre).

Un viaggio con destinazione “assalti iridati” che passa attraverso la quotidianità, l’umanità e lo storytelling più autentico di personaggi che si mostrano senza filtri, aprendo le porte delle loro case, delle palestre d’allenamento e dei luoghi di lavoro. Nelle interviste condotte dal giornalista Stefano Pantano, già spadista azzurro campione del mondo e curatore del progetto, gli spettatori potranno “scoprire oltre la pedana” – tra gli altri – la coppia d’oro del fioretto Daniele Garozzo-Alice Volpi, nella gestione non soltanto delle stoccate decisive ma pure delle faccende domestiche, la sciabolatrice paralimpica Rossana Pasquino alle prese con gli impegni accademici da docente universitaria, e Bebe Vio in fermento per il ritorno in gara nel mentre con il suo entusiasmo “gestisce” mille altre attività per lo sport integrato. Insomma, sui canali di Federscherma e del Dipartimento per lo Sport (@SportGoverno) un “Viaggio Mondiale” da non perdere, che si dipanerà in dieci puntate, con cadenza quindicinale e messa in onda iniziale sempre di lunedì. Primo appuntamento il 13 marzo.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi  ha commentato: “Questo Mondiale, che sono certo avrà un forte ritorno sociale, è un elemento di stimolo per fare in modo che si allarghi la base che è l’altra medaglia che la scherma cerca sistematicamente, passando proprio per la scuola, le università e gli oratori, centrali educative che si sposano bene con la filosofia della scherma. La testimonianza degli atleti olimpici e paralimpici trasmette la voglia di fare scherma a tutte le latitudini”.

Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Il Viaggio Mondiale, raccontato attraverso i volti e le storie dei protagonisti del nostro sport, scandisce la marcia d’avvicinamento a un anno speciale. E questa grande vetrina che la scherma avrà, tra Milano e Terni, vogliamo arricchirla di tutti i significati valoriali che caratterizzano la nostra disciplina”.

Fonte: Federazione Italiana Scherma

“Il nostro Viaggio Mondiale – Milano e Terni, il 2023 iridato della scherma italiana”




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.