Europa League

La Roma vola ai quarti pareggiando a San Sebastian

Partita di sacrificio dei ragazzi di Mourinho che inchiodano gli spagnoli sullo 0 a 0 dopo la vittoria all’Olimpico di giovedì scorso.

Pubblicato

il

All’estadio Municipal de Anoeta di San Sebastian, la Roma, forte del 2 a 0 dell’andata, raggiunge la Juventus ai quarti di finale di Europa League, pareggiando 0 a 0 contro la Real Sociedad. Mourinho perde Matic per indisposizione, schiera il tridente con i recuperati Belotti e Pellegrini e Winaldum vicino a Cristante in mezzo al campo. Squadra da battaglia con Karsdorp per Zalewsky come quinto di destra. Lo schieramento nel primo tempo è perfetto, sfiora un paio di volte il vantaggio e nella ripresa la grande prova difensiva dei 3 centrali consegna la qualificazione ai giallorossi.

La Gara

Primo quarto d’ora di studio tra le due squadre con i padroni di casa della Real che mantengono uno sterile possesso di palla. L’aria all’Anoeta è frizzante, tesa e prima Karsdorp poi Mancini vengono ammoniti dall’arbitro Kovacs. Al 15’ la prima occasione pericolosa è della Roma. Da schema su corner, Dybala riceve palla al limite dell’area, il tiro di sinistro dell’argentino viene deviato e la palla sfiora il palo terminando fuori a portiere battuto. La Real continua a far girare il pallone arrivando al 69% di possesso palla ma Rui Patricio non corre alcun pericolo. Al 39’ Digo Rico viene salvato dal giallo di Kovacs dopo un intervento  su Karsdorp che meriterebbe il var. L’olandese resta a terra sanguinante e viene sostituito con Zalewsky. Nel recupero la Roma va in goal con Smalling che però devia con il braccio dopo un corner di Dybala.

La ripresa

I baschi iniziano la ripresa all’arrembaggio. Dopo 1 minuto Mendez trova in area Sorloth che goffamente di testa spedisce fuori. La Roma non esce dalla sua metà campo e rischia sulla pressione basca. Al 56’ su un cross di  Oyarzabal il tiro di Merino viene murato da Zalewsky. Al 68’ Oyarzabal, solo in area dopo un corner battuto dalla destra, trova Rui Patricio sulla linea e sulla ribattuta di sinistro centra la traversa. É il segnale che per i baschi non è nottata, mentre il sacrificio degli 11 giallorossi porta la Roma ai quarti di finale fi Europa League. Domani alle 13 il sorteggio a Nyon.

Il tabellino

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (71′ Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Mendez (79′ Cho), Zubimendi, Merino; Silva; Oyarzabal (71′ Kubo), Sorloth (62′ C. Fernandez). All.: Alguacil.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (42′ Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala (76′ El Shaarawy), Pellegrini (87′ Bove); Belotti (76′ Abraham). All.: Mourinho.

Arbitro: Kovacs
Marcatori:
Ammoniti: Karsdorp (R), Zubeldia (RS), Mancini (R), Rico (RS), Smalling (R)
Espulsi: Fernandez (RS) somma di ammonizioni




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version