libri e recensioni
Recensione al romanzo “Le risate del mondo” di Arturo Bernava (Edizioni Il Viandante)
La recensione di Alessandra Bucci
Recensione al romanzo “Le risate del mondo” di Arturo Bernava (Edizioni Il Viandante).
Luglio 1943. Villamagna, paesino abruzzese in provincia di Chieti. Una donna viene uccisa proprio la notte in cui i tedeschi arrivano prepotentemente in paese in una nuova veste: non più alleati ma temibili invasori.
Una storia corale costruita pazientemente da tanti piccoli attori che recitano il ruolo che la sorte ha assegnato loro componendo, pagina dopo pagina, un affresco dettagliato, un puzzle che, tassello dopo tassello, si compone sotto i nostri occhi, fino a mostrarci, solo nelle ultime pagine, il suo vero volto. E quello che sembra essere un semplice omicidio commesso da un ladro ai danni di una vecchietta docile e indifesa si rivela nascondere risvolti inquietanti, quasi impensabili. Al lettore si apre uno scenario intriso di lacrime, lacrime che comunque “permettono alle anime di riconoscersi”, un panorama colmo di ombre che nascondono innumerevoli verità.
Lacrime che bagnano “occhi che hanno visto la guerra, quella interiore, il deflagrarsi delle coscienze che esplodono ancora prima delle bombe” in una vita in cui pare non esista più il sole, nella quale “La notte è quella che porta le ombre maggiori”, come afferma l’autore stesso, e l’unica medicina possibile per alleviare i pesi dell’anima sembra essere il tempo, “una medicina che lenisce ogni dolore”. In questo contesto “anche pensare diventa troppo pericoloso” anche se fortunatamente qualcuno riuscirà a rimanere lucido e a far luce sull’intricata vicenda. E mentre la storia si compie c’è chi riesce a vivere l’amore su una “piccola isola” fra le macerie della guerra e chi, grazie a preziose intuizioni, riesce a ricomporre il quadro fin nei minimi dettagli. Sullo sfondo il rumore delle bombe ma anche quello delle risate dei bambini che lasciano comunque sperare in un futuro migliore.
Recensione di Alessandra Bucci.
Qui trovate la video recensione.
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Il libro è acquistabile a questo link: https://www.edizioniilviandante.it/categoria-prodotto/autori/arturo-bernava/
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social