Serie A
Serie A: obiettivo Europa
Sassuolo, Fiorentina, Torino e Bologna, tutte a caccia di un posto in Europa
Serie A: obiettivo Europa
Sassuolo, Fiorentina, Torino e Bologna, tutte a caccia di un posto in Europa
Sassuolo, dodicesimo a 36 punti. I neroverdi hanno vinto quattro partite consecutive in Serie A TIM (lecce, Cremonese, Roma e Spezia) per la prima volta dall`aprile 2021 e hanno conquistato 19 punti nelle otto giornate del girone di ritorno, già due in più rispetto all`intero bottino del girone d`andata (17).
Insomma una squadra in netta ascesa che ha esattamente gli stessi punti dello scorso anno, pur senza tanti protagonisti della passata stagione come Scamacca, Raspadori e Traorè. Da non perdere la prossima sfida, in casa contro il Torino, al momento un punto sopra in classifica prima di andare a Verona e tornare al Mapei con la Juventus.
Davanti ai neroverdi un terzetto a quota 37 punti, composto da Torino, Bologna e Fiorentina.
I granata hanno dovuto cedere il passo alla capolista Napoli nell`ultima sfida persa 4-0 dopo due vittorie consecutive con Bologna e Lecce. Ivan Juric che spera di recuperare Karamoh e Miranchuk, entrambi assenti contro i partenopei, intanto si gode Antonio Sanabria, che ha stabilito il suo nuovo record di reti in un singolo torneo di Serie A (7): l’attaccante ha segnato 6 gol in trasferta e solo Osimhen e Immobile hanno fatto meglio di lui fuori casa in questo campionato. Il Sassuolo è avvisato. Dopo la sfida contro i neroverdi il Toro ne giocherà due in casa con Roma e Salernitana.
Si gode il momento positivo il Bologna che nelle ultime dieci partite ha perso solo due volte, contro Monza e Torino, e arriva da due pareggi consecutivi con Lazio e Salernitana. I rossoblu sono difficili da affrontare per tutti e stanno mettendo in mostra giocatori come Lewis Ferguson, il quarto giocatore scozzese capace di segnare almeno quattro gol in una stagione di Serie A TIM, dopo Denis Law nel 1961/62 (10), Graeme Souness nel 1984/85 (5) e Aaron Hickey nel 2021/22 (5) e Charalampos Lykogiannis e Giorgios Kyriakopoulos che hanno confezionato contro la Salernitana un gol `made in Grecia` che in Serie A TIM dal 14 dicembre 2014 (in quel caso Christodoulopoulos dopo il passaggio vincente di Tachtsidis contro l’Udinese con il Verona).
Alla ripresa ci sarà Bologna-Udinese, poi sfida in trasferta a Bergamo contro l`Atalanta prima di tornare davanti al proprio pubblico per affrontare il Milan.
Chiude il terzetto a 37 punti la Fiorentina, 5 punti meno della passata stagione ma un quarto di finale di Conference League da giocare in più: i viola sono ancora in corsa su tutti i fronti e nel mese di aprile giocheranno una partita ogni tre giorno tra le semifinali di Coppa Italia Frecciarossa contro la Cremonese e l`impegno europeo contro il Lech Poznan. I ragazzi di Italiano ci arriveranno forti delle quattro vittorie consecutive con Verona, Milan, Cremonese e Lecce che mancavano dall’aprile 2018 (sei in quel caso, con Stefano Pioli in panchina).
L`impressione è che i viola siano entrati nel loro miglior momento di forma nel mese decisivo della stagione. Le prossime partite, a San Siro contro l`Inter e poi in casa contro Spezia e Atalanta, inframmezzate dagli impegno di coppa, lo diranno…
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie