Serie B

Serie B, 27ª giornata: gli anticipi di ieri

Reggina e Parma sconfitte

Pubblicato

il

Serie B, 27ª giornata: gli anticipi di ieri

Reggina e Parma sconfitte

 

Cosenza-Reggina 2-1

Un derby vietato ai deboli di cuore. Che si risolve sui titoli di coda. Il Cosenza lo fa suo quando sembrava ormai che la Reggina avesse i tre punti in tasca. Vittoria in rimonta che alimenta le speranze di salvezza dei silani. Un successo targato Nasti. L’attaccante scuola Milan, entrato nella ripresa al posto di Zilli, realizza una doppietta nel giro di 60 secondi e vanifica il vantaggio siglato dall’ex Gori poco prima dell’intervallo. Primo tempo equilibrato con il Cosenza che acquista sicurezza e coraggio con il trascorrere dei minuti. Batte cinque calci d’angolo (a zero) e al 37′ fallisce la più ghiotta delle palle-gol: Rispoli a tu per tu con Colombi alza sulla traversa. Al 37′ un traversone rasoterra dello stesso Rispoli viene neutralizzato dalla difesa ospite. La Reggina sembra imbrigliata. Ma nel momento migliore del Cosenza, gli amaranto (44′) trovano il gol del vantaggio con l’ex Gori: l’attaccante conquista palla al limite dell’area anticipando Brescianini e di sinistro insacca. Nella ripresa il Cosenza soffre, non riesce a organizzarsi, accusa ancora il colpo della rete incassata a un passo dall’intervallo. Il Cosenza insiste fino alla fine. Ci crede e quando la Reggina sembra agire in piena sicurezza ecco l’uno-due micidiale di Nasti: un colpo di testa su cross di Delic e un destro letali su traversone di Calò per il 2-1 finale.

 

Palermo-Ternana 0-0

E’ mancato solo il gol al Barbera tra Palermo e Ternana al termine di una partita ricca di occasioni da gol. Terzo pareggio consecutivo per la squadra di Corini, mentre Lucarelli ritrova la sua Ternana e ricava ottime indicazioni, soprattutto per l’ottimo primo tempo. La prima ghiotta occasione al 17′ è per gli umbri con un colpo di testa di Mantovani su angolo dalla destra, Pigliacelli si distende in tuffo e mette in angolo compiendo un autentico miracolo. La replica del Palermo al 19′ con Tutino che su sponda di Segre conclude con un destro al volo colpendo la traversa. Al 21′ Partipilo lanciato a rete viene steso in area da Pigliacelli; Miele assegna inizialmente il rigore ma dopo il check del Var viene segnalato il fuorigioco che il guardalinee aveva già sbandierato. Al 30′ altro miracolo di Pigliacelli, questa volta con i piedi, su colpo di testa ravvicinato di Diakite. Poco dopo lo stesso difensore con un colpo di testa centra il palo alla sinistra di Pigliacelli. Nella ripresa al 6′ ancora protagonista il portiere rosanero che si oppone a un sinistro di Partipilo. Al 18′ ancora Pigliacelli salva in angolo i rosa e sempre su Partipilo. Al 46′ occasione per Vido ma questa volta è Iannarilli a dire di no. Al 49′ ancora un sinistro a giro di Vido, il portiere respinge e Aurelio manda fuori.

 

Parma-Pisa 0-1

Il Pisa espugna il Tardini e condanna il Parma alla sua seconda sconfitta casalinga consecutiva. Dopo un primo tempo primo di emozioni, in avvio di ripresa Chichizola si supera sul tentativo di Moreo che aveva saltato Osorio poi Vazquez di sinistro mette alto di poco. E, quando il risultato sembra ormai indirizzato verso lo 0-0, il neoentrato Torregrossa smista un pallone per Tourè che si inserisce in profondità e conclude imparabilmente sotto la traversa. Proprio allo scadere dei cinque minuti di recupero, Valenti interviene in maniera scomposta su Tourè e riceve il “rosso” diretto dall’arbitro Aureliano.

 

Stasera, ore 20:30 le restanti sette partite.

Il Frosinone proverà a ritrovare i tre punti sul campo della Spal di Oddo, terzultima a solamente due punti di vantaggio dall’ultimo posto. Le due squadre non hanno mai pareggiato in B: in sette sfide ci sono stati due successi estensi e cinque ciociari. Gli estensi non hanno vinto nelle ultime otto partite casalinghe (4N, 4P). Il Frosinone ha vinto sei delle ultime nove trasferte.

Il big match è quello tra Cagliari e Genoa, due formazioni che nella scorsa stagione erano nella massima serie e adesso hanno l’intenzione di tornarci il più in fretta possibile. Sono 23 i precedenti: i sardi conducono per nove vittorie a otto, completano il quadro sei pareggi. Il Cagliari è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro il Genoa (4V, 2N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 22 maggio 2004 (4-2). Solo il Frosinone (32) ha ottenuto più punti in gare casalinghe del Cagliari: 27 in 13 match (8V, 3N, 2P), mentre solo il Bari (25) ha guadagnato più punti in trasferta del Genoa in questa stagione: 23 in 13 gare (7V, 2N, 4P).

Il Bari al San Nicola ospita il Venezia, con quest’ultima che è in netta ripresa, essendo imbattuta da cinque partite (due vittorie e tre pareggi). Il Bari, terzo, è dopo il Sudtirol la squadra che ha pareggiato più partite casalinghe (sei) e che ha segnato di di più in casa dopo il Frosinone, mentre il Venezia viene da cinque risultati utili di fila grazie ai quali si è tirata fuori dai bassifondi.

Modena-Ascoli è una sorta di spareggio per capire chi può ancora sognare play-off. Il Modena è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide contro l’Ascoli (5V, 3N), l’unico successo dei marchigiani risale all’1 marzo 2016. Il Modena è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite al Braglia in campionato (2V, 4N); l’ultima volta in cui gli emiliani hanno infilato una striscia casalinga più lunga senza sconfitte in B risale al periodo tra dicembre 2015 e marzo 2016 (sette in quel caso). L’Ascoli però ha vinto l’ultima trasferta di campionato (1-0 v Parma) e potrebbe ottenere due successi consecutivi fuori casa per la prima volta dallo scorso ottobre.

Il Como – cinque punti nelle ultime tre gare – va a Perugia con l’obiettivo di allontanarsi in maniera netta dalle zone più calde della graduatoria. Tra le formazioni affrontate almeno 20 volte in Serie B, il Perugia è quella contro cui il Como ha vinto in percentuale più match (fra l’altro le ultime quattro volte): 45% (13 su 29), completano otto pareggi e otto successi umbri. Il Perugia arriva da due successi interni consecutivi senza subire gol contro Brescia e Ternana.

Il Cittadella è al bivio: una vittoria potrebbe proiettarla nella parte sinistra della classifica, il Brescia invece cerca disperatamente punti per la salvezza. Al Tombolato si affrontano due squadre con un trend esattamente opposto: i granata hanno vinto le ultime due gare di campionato, l’ultima volta che hanno registrato tre successi di fila in B risale al maggio 2021. Il Brescia ha perso le ultime sette partite di campionato, nella sua storia in B non ha mai subito otto sconfitte consecutive.

Il Südtirol dei miracoli è ospite del Benevento bisognoso di punti in uno dei match da testa-coda della giornata: gli altoatesini sono rimasti imbattuto in nove delle 10 trasferte con Pierpaolo Bisoli alla guida (6V, 3N), l’unica sconfitta fuori casa è arrivata contro il Genoa lo scorso 8 dicembre. Nessuna squadra ha registrato più clean sheet in trasferta del Südtirol in questa stagione: sei. Più nel dettaglio i biancorossi non hanno subito gol in tutte le ultime quattro gare fuori casa di campionato.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version