Pallavolo
Volley, la settimana europea: il Chieri vince la finale d’andata di Challenge Cup
GIl momento clou della settimana europea di volley: la vittoria del Chieri in finale
Le squadre italiane hanno vissuto una settimana europea di volley non proprio entusiasmante: tra i tanti match uno dei più emozionanti è stato quello vissuto mercoledì 15 marzo, alle ore 20.00, al Pala Gianni Asti di Torino, dove la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha sfidato il Lugoj nella finale d’andata di Challenge Cup. La squadra di Bregoli è riuscita a vincere per 3-0 rendendo la gara di ritorno più agevole anche se non bisogna dare niente per scontato. Un cammino quello della squadra piemontese iniziato ai trentaduesimi di finale e sfida dopo sfida sono riusciti ad andare avanti in questa competizione. Per la prima volta le biancoblu hanno disputato una competizione europea e l’hanno fatto nel migliore dei modi. Manca l’ultimissimo atto e poi chissà.
Venendo alla cronaca del match, la sfida con le rumene ha vissuto attimi di equilibrio, altri dove il Chieri ha dimostrato tutta la sua forza ed altri dove sembrava che Popa e compagne potessero portare a casa almeno un set. Soprattutto il secondo dov’erano avanti di 9 punti ma poi Grobelna, Weitzel, Cazaute e Villani (votata come MVP del match) hanno trascinato la squadra di casa sul 2-0. Nel terzo, Chieri dopo un break di 8 punti ha gestito il set e poi negli istanti finali prima si è vista annullare due match point e poi un attacco out ha regalato la vittoria alle biancoblù ed è iniziata la festa.
Gli altri risultati
Martedì 14 marzo, alle ore 19.00, l’Igor Gorgonzola Novara è stata la prima squadra italiana a scendere in campo in ambito europeo. La squadra di Lavarini ha giocato il quarto di finale d’andata della Champions League femminile ed ha battuto, in trasferta, lo Stoccarda per 1-3. Sempre nello stesso giorno ma in CEV Cup, Scandicci ha chiuso la gara in tre set, in trasferta, contro il THY Istanbul. Il Vero Volley Milano è stata la seconda. Le lombarde hanno giocato mercoledì 15 in Turchia contro il Vakifbank Istanbul ed anche loro erano impegnate nella stessa competizione e nella stessa fase. Purtroppo però, per Orro e compagne è arrivata una pesante sconfitta. Le turche hanno chiuso il match in tre set.
Il Cucina Lube Civitanova ed il Sir Safety Susa Perugia ha giocato in contemporanea con il Chieri. La squadra marchigiana ha vinto e ha ristabilito la parità tra andata e ritorno ma poi ha perso il set di spareggio. Dopo aver vinto in Germania, la squadra umbra ha vinto anche al ritorno ed entra in semifinale. Sempre mercoledì 15 il Valsa Group Modena e il Gas Sales Bluenergy Piacenza hanno giocato la semifinale di ritorno di CEV Cup. Entrambe hanno vinto ma i biancorossi avevano perso all’andata e nel set di qualificazione hanno perso venendo eliminati dalla competizione.
Stecca Conegliano, sfortuna Trentino
Il giovedì si è aperto con la sconfitta per 3-0 del Conegliano contro il Fenerbahce mentre l’Itas Trentino ha vinto al tie break contro lo Zaksa. Avendo perso all’andata, sempre al quinto set è stato necessario quello supplementare. Purtroppo questa sfida infinita è stata vinta dalla squadra polacca. Tre eliminazioni dolorose e due sconfitte che possono essere rimontate. Una settimana che avrebbe potuto regalare più soddisfazioni ma la prossima potrebbe regalare altri momenti di euforia e gli appassionati della pallavolo non vedono l’ora di poterli vivere.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie