Coppa Italia
Coppa Italia, Fiorentina-Cremonese in bianco: Viola in finale
Fiorentina-Inter sarà la Finalissima del 24 maggio all’Olimpico di Roma
Coppa Italia, Fiorentina-Cremonese in bianco: Viola in finale
Fiorentina-Inter sarà la Finalissima del 24 maggio all’Olimpico di Roma
L’undicesima finale della Coppa tricolore per i Viola si giocherà il prossimo 24 maggio contro l’Internazionale di Milano allo Stadio Olimpico della Capitale.
Questo il verdetto definitivo dopo la due giorni di Coppa.
Per i Viola tranquilla passerella con la Cremonese davanti al folto pubblico locale di “Campo di Marte” in fibrillazione per la compagine di Italiano vittoriosa 0-2 all’Andata in terra grigiorossa.
Per la truppa di mister Ballardini l’onore delle armi ma onestamente sarebbe stato un miracolo, oggi, realizzare reti quantomeno tre di differenza.
Per i gigliati l’ultima finale di Coppa Italia era datata 3 maggio 2014, sempre all’Olimpico di Roma.
Ad alzare il Trofeo furono i Partenopei in una notte tragica e di lutto.
La gara, originariamente da giocarsi alle ore 21, iniziò alle 21.45 a seguito della notizia del ferimento del tifoso partenopeo Ciro Esposito morto il 25 giugno seguente, dopo 53 giorni di agonia.
TABELLINO
Fiorentina-Cremonese 0-0
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor (66′ Ranieri), Biraghi; Castrovilli (83′ Amrabat), Mandragora; Ikonè (66′ Sottil), Barak, Nico Gonzalez (91′ Kouame); Cabral. All.: Italiano.
Cremonese (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (68′ Buonaiuto); Pickel, Meité; Ghiglione (46′ Valeri), Galdames, Okereke (57′ Dessers); Afena-Gyan (70′ Castagnetti). All.: Ballardini.
Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti: Bresmes, Perrotti. Quarto ufficiale: Perrotti. Var: Mazzoleni, aVar: Marini).
Note – Ammoniti: Ghiglione (C), Dodo (F), Igor (F), Sernicola (C)
Reti:
Prestazione d’orgoglio della Cremo al Franchi, che esce a testa dalla Coppa Italia dopo aver raggiunto una storica semifinale. Finisce senza reti la partita di ritorno e i viola accedono alla finale grazie alla vittoria conquistata allo Zini nel match d’andata.
Inizio veemente della Fiorentina, con la Cremonese che contiene bene e non lascia spazi. Al 15′ primo corner grigiorosso, battuto da Galdames: Ferrari cerca la sponda per un compagno ma è Terracciano ad arrivare sulla palla. Arriva da un’azione d’angolo anche il primo pericolo per la porta di Sarr, con Milenkovic che svetta su tutti e di testa manda la palla a fondo campo (16′). Al 28′ Gonzalez crossa teso per Cabral, Lochosvhili chiude in angolo in scivolata. Continuano ad attaccare i viola che ci provano con Mandragora dal limite al 38′, il suo tentativo è fuori misura. Durante il minuto di recupero, altro cross di Gonzalez stavolta per la testa di Castrovilli, il pallone sorvola la traversa, Il primo tempo termina senza reti.
Primo sussulto nella ripresa al 55′ con un’iniziativa di Biraghi sulla sinistra che entra minacciosamente in area ma viene chiuso da Ferrari. Al 73′ la Cremonese guadagna un corner; dalla bandierina va Buonaiuto per la testa di Pickel che anticipa Terracciano ma non trova lo specchio. Ripartenza viola al 75′ con Cabral che serve Gonzalez, sinistro a giro che sfiora il palo alla destra di Sarr. Al 36′ Ferrari si supera andando a chiudere su Castrovilli lanciato verso la rete di Sarr da Sottil.
https://www.acffiorentina.com/it
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social