Coppa Italia

Coppa Italia, Inter-Juventus: obiettivo finalissima

Chi passa il turno sfiderà il 24 maggio la vincente di Fiorentina-Cremonese

Pubblicato

il

Coppa Italia, Inter-Juventus: obiettivo finalissima

Chi passa il turno sfiderà il 24 maggio la vincente di Fiorentina-Cremonese

 

Finale. È questo il mantra attuale di Inter e Juventus che stasera si giocheranno la prima possibilità di raggiungere l’ultimo atto di una competizione in questa stagione (al netto della EA SPORTS Supercup giocata è vinta a gennaio dai neroazzurri) in attesa di provarci anche in Europa con le semifinali di Champions ed Europa League che si terranno a maggio.

Inter e Juventus si sfideranno per la trentaseiesima volta in Coppa Italia Frecciarossa: se i milanesi dovessero ottenere il loro dodicesimo successo sarebbero certi di passare il turno, in caso di sedicesimo successo piemontese, invece,  la Juve conquisterebbe la finalissima per la quarta volta di fila.

In caso di pareggio con qualsiasi risultato (sarebbe il decimo) le due squadre si dovrebbero giocare il tutto per tutto ai supplementari o eventualmente ai rigori. Da questa stagione, infatti, anche la Coppa Italia Frecciarossa ha messo al bando la regola dei gol che valgono doppio fuori casa, quindi un pareggio, con qualsiasi risultato dovesse arrivare, non basterebbe a nessuna delle due per andare in finale.

Se i bianconeri hanno sempre superato il turno nelle cinque semifinali disputate contro l’Inter (1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21) – in quattro delle precedenti otto stagioni la sfida è proseguita almeno fino ai tempi supplementari (tra cui due volte ai rigori).

L’Inter arriva a questa sfida rinfrancata dal 3-0 con cui ha battuto l’Empoli, griffato Lukaku (doppietta) e Lautaro Martinez.

Se il belga non segnava su azione da 253 giorni, dal 13 agosto contro il Lecce e domenica è tornato a realizzare una doppietta in Serie A TIM dopo oltre due anni (l’ultima l’aveva segnata il 14 febbraio 2021 contro la Lazio), l’argentino è diventato il primo giocatore neroazzurro a realizzare almeno 15 reti in tre o più stagioni consecutive in Serie A TIM da Mauro Icardi, tra il 2014/15 e il 2017/18 (quattro in quel caso).

Cinque delle ultime otto reti dell`Inter contro la Juventus in tutte le competizioni sono state realizzate su rigore, incluse tre delle quattro più recenti (tra cui quella di Romelu Lukaku nella semifinale d’andata).

Dall’altra parte cercherà invece riscatto la Juventus, che ha perso tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2011 (tre sconfitte contro Lecce, Bologna e Milan con Luigi Delneri allenatore).

Lo scontro sarà titanico: Juventus (21) e Inter (14) (con la Roma a 16) sono due delle tre squadre ad aver disputato più finali nella storia della Coppa Italia e l’ultima ha visto come protagoniste proprio le due squadre. L’Inter potrebbe raggiungere la finale in due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 2009/10 – 2010/11 mentre la Juventus ha raggiunto la finale in sette delle ultime otto edizioni della Coppa Italia; nel periodo, soltanto nel 2018/19 i bianconeri non sono arrivati all’ultima gara stagionale del torneo.

Per scoprire come andrà stasera non resta che vivere questa grande sfida!

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version