Calcio
Fiorentina-Atalanta finisce 1-1: finale infuocato
In questo monday night si sono affrontate la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I viola hanno importanti impegni europei per la Conference League, i bergamaschi giocano con Marco Sportiello in porta, che ha sostituto Juan Musso per scelta tecnica.
Primo tempo: la Fiorentina crea, la Dea segna
Comincia la partita diretta da Guida con i padroni di casa che ci provano dopo 2′ con un colpo di testa di Martinez Quarta che finisce a lato. l’Atalanta prova a rispondere timidamente che al 10′ entra in area con Hojlund che prova a passarla a Zapata. Al 12′ Barak tira di nuovo ma Sportiello blocca; 4 minuti dopo conclude anche Cabral, pallone messo in angolo. Ci prova anche Nico Gonzalez al 19′ con un tiro a giro da 25 metri ma la conclusione finisce a lato. Pochi minuti dopo arriva l’ennesima parata da parte del portiere degli orobici ancora sull’attaccante viola; Confronto che si ripete al 30′, ed il portiere blocca ancora.
Si sveglia l’Atalanta d’improvviso e al 31′ Zapata ci prova di potenza ma manda la palla alta. Sarà solo il preludio di un gol abbastanza inaspettato, vista l’inerzia della partita: al 37′ è Joakim Maehle a sbloccarla, regalando il vantaggio ai bergamaschi. Termina quindi 0-1 il primo tempo di Fiorentina–Atalanta, dopo un giro di orologio di recupero concesso dal direttore di gara.
Secondo tempo: l’Atalanta si fa raggiungere da Cabral
La seconda frazione ricomincia con la viola in attacco come all’inizio, Barak cerca il pareggio al 47′ ma il portiere c’è. Un’occasione simile capita poi a Castrovilli 3′ dopo, si va al VAR per un fallo di mano in area di Toloi: penalty in favore dei padroni di casa trasformato da Cabral (56′), che ha portato alla rete dell’1-1. Al 69′ Koopmeiners crossa bene su Hojlund che la manda a lato. Dall’altra parte, al 73′ Biraghi appena entrato al posto di Terzic, prende il palo su punizione a portiere battuto. Minuto 83: Sottil fa un bel dribbling, cross arretrato per Dodò, ma la sua conclusione viene respinta. all’89 minuto Ederson la manda alta su cross di Koopmeiners. In questi ultimi minuti però, la Fiorentina sembra spingere di più. I minuti di recupero concessi dal direttore di gara Marco Serra sono ben 7: al 94′ Biraghi crossa per Bonaventura parato da Sportiello. Forcing finale dell’Atalanta che però non porta al gol: l’ultima partita della 30esima giornata finisce 1-1.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie