Automobilismo

Il sali e scendi di Albert Park

Pubblicato

il

Si torna in Australia, a Melbourne, nel bellissimo tracciato cittadino di Albert Park. Il canguro è l’animale caratteristico di questa zona e anche molti piloti hanno deciso di fare i salti, in avanti o in dietro.

Q1

Nella prima eliminatoria abbiamo il più grande salto all’indietro della giornata; Sergio Perez il poleman della scorsa gara, sbaglia alla terza curva nel primo tentativo insabbiandosi e non riuscendo più ad uscirne. Da P1 a P20 per il messicano, decisamente un colpo di scena importante in ottica gara. Insieme a lui, gli altri esclusi sono: Bottas (P19), Sargeant (P18), Zhou (P17) e Piastri (P16).

Q2

Nella seconda fase eliminatoria non ci sono state invece grandi esclusioni, bensì importanti performance, ma ci arriviamo tra poco. Gli esclusi dall’ultimo turno di qualifiche sono : De Vries (P15), Magnussen (P14), Norris (P13), Tsunoda (P12) e Ocon (P11).

Q3

Nell’ultima sessione di qualifiche abbiamo senza dubbio i due MVP del weekend finora disputato; Nico Hulkenberg e Alexander Albon, rispettivamente in P10 e P8. I due sono stati sempre veloci durante le qualifiche e cercheranno senza dubbio di esserlo anche domani puntando a rimanere tra i 1o “più fighi” della categoria… bravi bravi bravi. Tra i due c’è di mezzo l’Alpine di Pierre Gasly, anche lui è apparso assai veloce questo fine settimana. Solo P7 per la Ferrari di Leclerc preceduto in P6 da Lance Stroll. Un pò meglio l’altra rossa con Carlos Sainz in P5. Dopo Perez, i piloti della scuderia di Maranello sono gli altri “canguri” a fare un piccolo salto indietro, ma secondo Vasseur domani potranno giocarsi le posizioni importanti, vedremo. P4 per Fernando Alonso che ormai vederlo nelle posizioni di vertice non fa più notizia, ci sarà anche lui a giocarsi punti importanti. Ma i veri canguri d’Australia sono le Mercedes di Hamilton in P3 e Russell in P2 che compiono un importante salto in avanti portandosi davanti alle Ferrari e Aston Martin. Pole position quindi per l’olandese volante, Max Verstappen conquista la partenza al palo per la gara con un auto che in realtà non era della stessa superiorità vista fin qui.

Cosa aspettarsi in gara

Verstappen farà di tutto per conquistare la prima vittoria ad Albert Park, ma dovrà vedersela sicuramente con le due Mercedes. La RedBull in era turbo-ibrida non ha mai vinto qui e domani faranno di tutto per farlo. L’altra RedBull di Perez invece dovrà puntare a portare a casa la miglior posizione possibile dovendo partire dall’ultima casella. E le Ferrari? Rimangono le più grandi incognite. In qualifica hanno accusato problemi nello scaldare le gomme, dovendo affrontare ben due giri di riscaldamento e quindi in teoria, in gara non dovrebbero riscontrare un degrado gomma così consistente come nelle altre gare. Come detto, Vasseur si è detto fiducioso per la gara, ma sarà solamente la bandiera a scacchi a dirci come staranno le cose. L’appuntamento è Domenica 2 Aprile alle 7:00, ci aspettano 58 giri di fuoco.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version