Serie A
La Cremonese ci crede ancora: Empoli battuto 1-0, decide Dessers
Va in scena allo stadio “Giovanni Zini” il primo anticipo della 30esima giornata del campionato di Serie A: la Cremonese ospita l’Empoli in quello che si può tranquillamente definire come uno scontro diretto. I padroni di casa sono reduci dal successo esterno per 3-2 in casa della Sampdoria, che ha quantomeno rianimato una squadra all’apparenza ormai spacciata. I 10 punti di distanza dallo Spezia obbligano comunque i grigiorossi a dare tutto per la vittoria. Dall’altra parte i toscani hanno giocato un brutto scherzo al Milan, strappando uno 0-0 che ha inorgoglito società e tifosi. Il campionato degli azzurri pare ormai archiviato, ma meglio evitare cali di tensione.
Ballardini si affida al 4-3-1-2 puntando sulle qualità di Galdames a ridosso delle due punte, Tsadjout e Dessers. Dalla panchina dunque Okereke e Buonaiuto, armi in più a gara in corso. Dall’altra parte modulo speculare per Zanetti, che sceglie il tandem Caputo-Piccoli, supportati dalla fantasia di Baldanzi. Dal primo minuto anche Fazzini, l’altro classe 2003 lanciato in stagione dagli azzurri. Arbitro dell’incontro il signor Zufferli della sezione di Udine, coadiuvato dalla coppia Palermo di Bari e Mokhtar di Lecco. IV uomo il signor Orsato, mentre al var il duo Di Martino di Teramo e Di Bello di Brindisi.
La partenza dei grigiorossi è veemente e al 4’ la squadra di Ballardini passa: grande intuizione di Sernicola, che vede il taglio di Dessers e lo serve perfettamente in area, il numero 90 controlla alla grande il pallone e anticipa l’uscita bassa di Perisan, trovando il gol dell’1-0. La risposta dell’Empoli arriva una decina di minuti dopo, ma la punizione di Marin è troppo debole ed allontanata da Tsadjout, in ripiegamento difensivo. Al 25’ toscani ad un passo dall’1-1: Parisi propone un gran cross dalla sinistra, trovando Piccoli a centro area: girata mancina al volo del classe 2001, col pallone che sfiora la traversa di Carnesecchi. Poco più tardi torna a farsi pericolosa la Cremo, ma il destro di Galdames dal limite è facile preda di Perisan. Al 32’ si presenta al match anche Ciccio Caputo: mancino incrociato dell’ex Samp, Carnesecchi para poi Lochoshvili libera in angolo. Nel finale di frazione l’Empoli prova ad aumentare la pressione, tuttavia senza creare vere e proprie palle gol, con le due squadre che vanno così negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa la Cremonese parte come aveva iniziato il primo tempo, e dopo 90’’ Tsadjout sfiora il raddoppio: ripartenza veloce del giovane attaccante, che punta la porta e prova il sinistro, trovando l’attenta risposta in corner di Perisan. Al 53’ occasionissima per l’Empoli: Baldanzi propone un gran pallone al limite, dove arriva con i tempi giusti Ebuhei, che spara però alto sopra la traversa. All’ora di gioco la Cremonese va ad un passo dal 2-0: contropiede perfetto di Tsadjout che conduce palla fino al limite, scaricando poi sulla destra per Sernicola, che incrocia col destro sfiorando soltanto il palo alla destra dell’estremo ospite. Al 76’, dopo una fase di confusione, torna a farsi vedere la squadra di Ballardini, con Tsadjout che tenta l’acrobazia a centro area, spedendo però il pallone sopra la traversa. All’84’ altra chance per i padroni di casa, ma il destro a giro di Okereke è troppo telefonato e Perisan blocca senza problemi. A tre minuti dalla fine l’Empoli colpisce un palo: corner di Marin e deviazione sottoporta di Walukiewicz, il cui tocco finisce sull’esterno del montante difeso dal portiere grigiorosso.
Al termine di sei minuti di recupero, il signor Zuffelli decreta la fine del match: seconda vittoria consecutiva per la formazione di Ballardini, che si rilancia definitivamente nella corsa alla salvezza. Male invece l’Empoli: il vantaggio resta abbondante, ma così non va.
IL TABELLINO DEL MATCH
Cremonese-Empoli 1-0 (1-0)
Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Lochoshvili (st 7’ Aiwu), Vasquez, Valeri; Pickel, Meité, Castagnetti; Galdames (st 22’ Benassi); Tsadjout (st 40’ Quagliata), Dessers (st 22’ Okereke). A disposizione Saro, Sarr, Buonaiuto, Ghiglione, Afena-Gyan, Acella, Ferrari, Basso Ricci. Allenatore il sig. Davide Ballardini.
Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuhei (st 18’ Stojanovic), De Winter (pt 40’ Walukiewicz), Luperto, Parisi; Fazzini (st 34’ Destro), Marin, Bandinelli (st 34’ Henderson); Baldanzi; Caputo, Piccoli (st 18’ Cambiaghi). A disposizione Ujkani, Stubljar, Cacace, Grassi, Satriano, Pjaca, Degli Innocenti, Haas, Vignato. Allenatore il sig. Paolo Zanetti.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Palermo di Bari – Mokhtar di Lecco). IV uomo: Orsato di Schio. Var: Di Martino di Teramo. Avar: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: pt 4’ Dessers (C)
Note: campo in perfette condizioni. Spettatori: 8966. Ammoniti: Sernicola (C). Angoli: 3-7 Recupero: 2’-6′.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social