Automobilismo

Nuovo format di Sprint Race pronto a debuttare a Baku: ecco come funziona

Pubblicato

il

Domenica 30 Aprile si torna a correre sul tracciato cittadino di Baku che ha sempre regalato gare emozionanti, quest’anno debutterà il nuovo format della gara sprint. Ci sono tutti i presupposti per non annoiarsi questo fine settimana.

Meno prove e più spettacolo

Stefano Domenicali ci aveva avvertito quando è stato ospite in MotoGp “vogliamo ridurre le prove libere, servono solo agli ingegneri”. Detto fatto dall’ex condottiero di Maranello. Si inizia il venerdì mattina con l’unica sessione di prove libere. Nel pomeriggio invece ci saranno le qualifiche valide per la griglia di partenza, ma della gara di Domenica. Nella mattina di Sabato debutteranno le “Sprint Shootout”, ovvero le qualifiche per la Sprint Race del pomeriggio. Tutti e tre gli stint di qualifica (Q1,Q2 e Q3 per intenderci) avranno una durata più breve infatti sono stati accorciati di due minuti ciascuno e avranno delle mescole obbligatorie da utilizzare. Nelle prime due sessioni potranno essere utilizzate esclusivamente le mescole medie, di colore giallo, mentre nell’ultima sessione si potrà montare esclusivamente la mescola più morbida, quindi la rossa. Resta invariato il programma della Domenica, con la gara che rimarrà dei 200km previsti.

Quindi cosa cambia?

Sicuramente ci sarà più spettacolo, questo è garantito. Ma a differenza di prima, adesso ci saranno due prove cronometrate e non sarà più il risultato della Sprint Race a decidere la griglia di partenza del Gp della Domenica. Inoltre dato che i chilometri percorsi in questi weekend saranno di più, la Fia aumenta il numero di componenti sostituibili senza incorrere in penalità. Infatti adesso l’ICE, MGU-H, MGU-K e il turbocompressore potranno essere sostituiti quattro volte, in precedenza erano tre.

Cambiamenti assai importanti poichè si è stravolto completamente il DNA della F1, i pareri di molti fan sono contrastanti. L’appuntamento questo fine settimana è il 28/29/30 Aprile, prima di allora non sarà possibile dare un giudizio affrettato.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version