Serie A
Pari folle tra Roma e Milan
Due goal oltre il 90esimo, prima Abraham dà l’illusione della vittoria ai giallorossi col vantaggio al minuto 93′, poi Saelemaekers al 98′ riporta il punteggio in parità dando ossigeno al diavolo.
Pari folle 1-1, con due goal segnati oltre il 90esimo, tra Roma e Milan, che si portano a 57 punti in classifica a -2 dalla Juve che però ha una gara in meno. Partita fondamentalmente equilibrata, gara maschia, molti duelli, diversi gli infortuni.
GLI SCHIERAMENTI
3-5-2 per Mourinho, che ridisegna la sua Roma a causa delle molte assenze. Indisponibili in difesa Smalling e Llorente, spazio dunque a Mancini con Kumbulla ed Ibanez. A centrocampo Celik e Spinazzola sulle fasce, con Matic, Cristante e Pellegrini nel mezzo; in avanti doppio centravanti Abraham-Belotti. Panchina (per un supporto morale) per Dybala.
Titolarissimi per il Milan che cerca punti pesanti in trasferta. 4-2-3-1 con Calabria e Theo Hernandez sugli esterni, Kjaer e Tomori centrali di difesa. A centrocampo Tonali e Krunic con Bennacer avanzato sulla trequarti insieme a Leao e Brahim Diaz; in avanti Giroud.
LA PARTITA
Atmosfera delle grandi occasioni all’Olimpico, ancora una volta sold out (30esimo dell’era Mourinho). In palio punti pesanti per la corsa Champions.
Celik e Mancini in raddoppio su Leao, questa la mossa difensiva di Mourinho per contrastare l’esterno portoghese. Kumbulla segue a uomo Giroud. Matic prende Bennacer sulla trequarti. Il Milan vuole aprire spazi per Leao largo a sinistra, con Theo Hernandez che viene a giocare spesso dentro al campo. La Roma inizia la gara con un buon piglio, gli avanti pressano la difesa ospite. Al 7’ azione giallorossa che libera iPellegrini al tiro dal limite. Alto. Nel Milan tutti gli effettivi si muovono molto per trovare la migliore posizione in campo, dando pochi punti di riferimento. Bennacer si muove tra le linee per cercare palloni giocabili. Al 14’ si ferma Kumbulla dopo un colpo fortuito con Giroud. Al suo posto Bove, che esce su Theo, con Cristante che arretra sulla linea difensiva. Testa di Mancini al 16’ a lato. Risponde al 19’ il Milan con Krunic sempre di testa. Fuori. Ancora il Milan in ripartenza al 26’ con Calabria che mette al centro ma in area non c’è nessuno per il tap-in. C’è densità in mezzo al campo, si vedono diversi lanci per le punte. Alla mezz’ora Leao prova il tiro a giro. Fuori. Occasione Roma al 33’. Pellegrini tira a botta sicura ma Abraham è sulla traiettoria e respinge, sulla ribattuta Belotti manda fuori. Spinge la Roma, supportata dal suo pubblico. In palla Belotti, bene Matic nelle due fasi. Il Milan organizza una fitta trama di passaggi rapidi per aprire le strette maglie della Roma. Sul finire del primo tempo Calabria impatta bene una palla vagante in area. A lato. Brahim contrato in angolo nel recupero. Sul corner Tomori a lato.
Nella ripresa dentro Thiaw al posto di Tomori per il Milan ed El Shaarawy per Belotti. Ancora meglio la Roma, più determinata alla ricerca del vantaggio e aggressiva nel recupero palla. Il Milan aspetta, ma ha gli interpreti per ripartire con le sue accelerazioni fulminanti. Brahim e Bennacer si scambiano la posizione, ora lo spagnolo è dietro la punta Giroud (con Matic alle calcagna). Qualche errore di troppo anche nella ripresa, c’è frenesia nell’impostare la manovra. Al 10’st entra Saelemaekers. Bennacer torna centrale sulla trequarti col belga a destra. Al 12’st ripartenza di Spinazzola per El Shaarawy anticipato da Maignan. Al 14’st Giroud spizza per Leao. Cross per Saelemaekers da solo in corsa. Alto. Fase più vivace della partita, le squadre iniziano ad essere più stanche, ci sono più spazi, aumentano le occasioni. Al 19’st riparte Abraham, poi El Shaarawy per Pellegrini. Ribattuto. Tentativo da fuori di Bennacer al 23’. In tribuna. Doppio cambio Milan al 28’st: dentro Kalulu e De Ketelaere. Proprio il belga di testa al 39’st manda alto. Il piazzato di Giroud viene deviato in angolo dalla barriera al 42’st. Cambio Milan: Origi proprio per Giroud. Al 43’st esce il subentrato Bove, dopo un colpo ad una spalla (buona la sua prova), dentro Camara. Al 46’st proprio Camara, liberato al tiro dal limite, calcia a lato. Al 48’st esplode la gioia dello stadio Olimpico. Palla persa a centrocampo dal Milan, Celik recupera e si invola. Palla ad Abraham che stoppa e batte Maignan per l’1-0. Titoli di coda? No, il Milan mai domo al minuto 52’st trova il pari con Saelemaekers che servito da Leao sul secondo palo, da solo, supera Rui Patricio.
COMMENTO
Primo tempo ad alta intensità ed aggressività, tanti i duelli individuali, il tutto a discapito dello spettacolo. Partita a strappi, che vive di folate. La foga porta a diversi errori tecnici, sia in fase di impostazione che di finalizzazione. Ai punti avrebbe meritato qualcosa in più la Roma, che ha avuto occasioni più pericolose.
Nella ripresa si aprono gli spazi e si vede qualche azione in più, ma in campo regnano confusione ed errori tecnici. C’è poca lucidità, ancor meno negli ultimi 30 metri. La posta in palio è troppo alta, e in campo si vede. Almeno fino al recupero, quando prima Abraham si ricorda di essere un centravanti da 27 goal stagionali (nel passato campionato), mandando in visibilio gli oltre 64mila dell’Olimpico, e poi al minuto 52’st Saelemaekers rimette il punteggio in parità ridando ossigeno al diavolo.
Tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Abraham, Belotti. All.: Mourinho.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All.: Pioli
ARBITRO: Orsato di Schio
MARCATORI: 45’st+3 Abraham (R); 45’st+7 Saelemaekers (M);
AMMONITI: 15’ Tomori (M); 23’ Matic (R); 26’st Ibanez (R); 30’st Krunic (M); 38’st Cristante (R);
ESPULSI: –
NOTE: Sponsor eliminato dalle maglie della Roma, che gioca con la scritta SPQR sul petto.
Fin qui il cammino della Roma di Mourinho:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social