Automobilismo

Perez insaziabile: vince anche il Gp di Baku

Pubblicato

il

E’ di nuovo il messicano a vincere. Il re dei tracciati cittadini. Neanche il compagno di squadra Max Verstappen è riuscito a batterlo. Checo è il primo pilota a trionfare per la seconda volta in Azerbaijan, nessuno ci era mai riuscito. Complice sicuramente un muretto RedBull abbastanza colpevole di aver danneggiato la gara di Max. Il pilota di AlphaTauri, DeVries fermando in mezzo alla pista ha causato prima una bandiera gialla ma dato che non riusciva in alcun modo a spostare la sua monoposto, pronosticare una bandiera rossa o una safety car era abbastanza facile. Nel momento della bandiera gialla, richiamano ai box Verstappen che era in testa alla corsa e come abbastanza prevedibile, entra la Safety Car. Ne approfittano tutti per cambiare gomme e l’olandese scivola in P3. Riesce facilmente a sorpassare la Ferrari di Leclerc ma mai ad attaccare il compagno di squadra.

Passo in avanti per la Rossa

Possono essere abbastanza soddisfatti i piloti e i tifosi Ferrari per l’importante salto in avanti fatto a Maranello durante questo mese di pausa, in attesa ovviamente dei prossimi aggiornamenti promessi già dal prossimo Gp. Oltre alla strepitosa pole position di Charles, la Ferrari ha ritrovato un buon passo gara, un degrado gomma nella media, un’ottima velocità di punta e soprattutto, il podio. Il monegasco ha amministrato in maniera ottima la gomma, tanto da allungare il gap da Alonso che lo inseguiva, non appena glielo hanno chiesto dal muretto. Negli ultimi giri è riuscito persino a combattere con Fernando e le RedBull per il giro veloce (tra i quattro litiganti il quinto gode, infatti Russell monta la gomma nuova e prende lui il punto addizionale). L’unica nota dolente di questo weekend è stato Carlos Sainz. Alla ripartenza dalla Safety Car è stato un pò “mollo” su Fernando Alonso. Ritmo non paragonabile al compagno di squadra, ma è riuscito comunque a concludere in P5 lasciandosi dietro un certo Lewis Hamilton. Probabilmente lo spagnolo ha accusato il nuovo format che include una sola sessione di prove libere e in un tracciato con i muri assai vicini, non è facile guidare al limite se non ci si sente a suo agio con l’auto.

Valigie in mano, si vola a Miami

Domenica 7 Maggio sarà di nuovo race-week. Si torna a Miami. La speranza per i tifosi Ferrari è quella di ritrovare la stessa competitività e magari anche qualcosina in più dati gli aggiornamenti sulla monoposto. Le speranze invece di Max Verstappen sono quelle di lasciarsi alle spalle il weekend azero, iniziato male dal Venerdì di qualifica, tornando subito davanti a tutti.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version