Europa League
Perin entra e salva la Juventus: è 1-0 contro lo Sporting, decisiva la rete di Gatti
Il primo round è della Juventus. Nell’andata dei quarti di finale di Europa League, i bianconeri battono per 1-0 lo Sporting Lisbona grazie alla rete di Gatti al 74′ e ad uno strepitoso Mattia Perin che salva il risultato nel finale. Il portiere italiano è subentrato poco prima della fine del primo tempo per via di un problema al cuore a Szczesny, il polacco sta bene dopo aver fatto gli accertamenti.
Primo tempo
Il tridente pesante schierato da Massimiliano Allegri era sinonimo di una forte partenza dei bianconeri. Ed effettivamente è così: la Juventus ammaestra il pallino del gioco della prima parte di gioco, grazie soprattutto alla fantasia di Di Maria e gli strappi di Chiesa, non a caso loro due sono i più pericolosi nei primi minuti. Al 12′ lancio da poco oltre centrocampo dell’argentino in profondità per Chiesa a scavalcare i difensori sulla sinistra: l’ex viola controlla, poi tira verso il secondo palo ma respinge con le mani il portiere ospite Adan. Altra combinazione tra i due poco dopo, questa volta Chiesa dalla destra crossa per Kostic sul secondo palo però il portiere portoghese non si fa sorprendere e blocca. Dopo buoni 20′, lo Sporting cresce. Alla mezz’ora grossa occasione per lo Sporting con un cross dalla destra per Nuno Santos sul secondo palo, la sua conclusione è nello specchio ed interviene Danilo sulla linea di porta. Attimi di grande apprensione per Szczesny che ferma il gioco per un forte dolore al petto: il polacco viene sostituito ed esce in lacrime dal campo, entra Perin. In pieno recupero prima sostituzione anche per lo Sporting che perde l’infortunato St.Juste, dentro Diomande.
Secondo tempo
La notizia più bella della ripresa è che Sczesny ha avuto qualche palpitazione, ha fatto i controlli negli spogliatoi e sta bene. Il primo tiro del secondo tempo è di Gonçalves, a giro poco dentro l’area, Perin si deve allungare per respingere in tuffo in calcio d’angolo. La Juventus comanda il gioco, senza però mai creare palle gol. Per questo Allegri butta nella mischia Vlahovic e Fagioli al 62′, per uno spento Milik e Kostic. La pressione bianconera cresce sempre di più, l’equilibrio generale si spezza al 74′: cross dalla destra di Di Maria sulla testa di Vlahovic sul secondo palo, Coates salva sulla linea ma è lì pronto Gatti a buttare il pallone in rete per il gol del vantaggio bianconero. Lo Sporting di certo non sta a guardare e reagisce presto, in pieno recupero Perin compie due miracoli nel giro di 5 secondi con cui salva incredibilmente il risultato.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social