Seguici

libri e recensioni

Recensione al libro “Sono nato di domenica” di Massimiliano Max Scuderi

La recensione di Alessandra Bucci

Pubblicato

il

Recensione al libro “Sono nato di domenica” di Massimiliano Max Scuderi, edito dalla Dialoghi edizioni.

Un’autobiografia in versi e prosa quella che ci propone Massimiliano Scuderi.

Alessandra Bucci

Tra aneddoti, filastrocche e poesie l’autore ripercorre la sua vita mettendone in luce soprattutto gli aspetti “happy”, felici, come lascia intendere dal sottotitolo “La mia vita sempre happy”. E, mentre ricostruisce la sua storia, Max ci permette di ripercorrere gli ultimi cinquant’anni della “nostra storia” insieme a lui. Questo perché l’autore riesce a trasformare il suo personale percorso in qualcosa in cui tutti possono riconoscersi, memorie ricche di particolari talmente dettagliati da riuscire a sbloccare, nella nostra mente, ricordi che credevamo dimenticati.

E accade così che i suoi luoghi cari ci riportino ai nostri luoghi cari, i libri dei “Quindici” che quasi tutti abbiamo avuto in casa si spalanchino di nuovo di fronte ai nostri occhi restituendoci anche l’immagine che più di ogni altra ci si era stampata dentro ma che non ricordavamo più di portare ancora con noi. E così i giochi e i giocattoli dell’infanzia, le figurine Panini, la lentezza della vita degli anni Settanta, gli odori, i profumi e i rumori della putìa del tempo, il ricordo della prima auto si fanno spazio nella nostra mente e nel nostro cuore. Dalla Sicilia torniamo a casa nostra sentendoci sempre più vicino all’autore, in sintonia col suo “sentire”.

Il sapore intenso del racconto è dato dalle emozioni, che l’autore definisce “il sale della vita” sempre descritte con pennellate leggere ma molto efficaci.

Ed in chiusura un monito ricevuto in eredità dalla madre: l’invito a non smettere mai di sognare, a non rimpiangere il passato anche se a volte esso è stato crudele. Anche le delusioni, scrive la mamma di Max a suo figlio, “ti insegnano a rialzarti quando cadi e ti danno la possibilità di diventare quello che ora sei”. E l’autore non può fare a meno di condividere questo importante messaggio insieme a noi. E noi non possiamo che essergliene grati.

Recensione di Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.

Qui il video della recensione del libro.

Il libro è disponibile a questo link:

amazon sono nato di domenica – Cerca con Google

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.