Seguici

libri e recensioni

Recensione alla silloge “Da fiore a fiore” di Francesco Agresti

Il lavoro edito dalla Nemapress edizioni

Pubblicato

il


Recensione alla silloge “Da fiore a fiore” di Francesco Agresti edito dalla Nemapress edizioni.

Le poesie di Francesco Agresti raccolte in questa silloge sono fiori che nascono tra le pene del cuore, concimati dalla malinconia e dalla nostalgia per i tempi andati. La natura diventa presenza costante, scenario meraviglioso che accoglie l’uomo, le sue ansie e i suoi timori per curarne le ferite, alleviarne il dolore come “l’alba che si affaccia sulle case per rivestirle di luce quasi a consolarle di una perdita felicità”.

Su tutti gli elementi della natura spicca il mare che dispensa costantemente lezioni di vita, metafora viva dell’esistenza umana perché “come le onde ambiscono la riva così il nostro cuore vaga in cerca di un approdo”.

E nonostante l’autore sia un artista navigato, che ha già percorso gran parte del proprio cammino, il suo cuore resta ancora quello di un fanciullo, peculiarità ad esclusivo appannaggio dei veri poeti, come Pascoli insegna. E l’amore rimane quasi esclusivamente un sentimento fresco, giovanile, che guida i passi dell’autore “verso approdi agognati, dove l’anima si appaga” e questo è spiegato dal fatto “che il tempo dell’amore” va “oltre gli anni” per diventare uno “scrigno segreto dove si posano i pensieri”. Perché “Che ce ne facciamo degli anni se non aggiungono nulla ai battiti del cuore?”, come afferma il poeta stesso in uno dei suoi versi.

E sono solo gli occhi dell’amata (figura reale, concreta o anche semplicemente vagheggiata) che accompagnano il “povero andare” del poeta mentre la luce emanata dalla donna diventa “porto di armonie condivise” e le emozioni provate “sfidano l’universo e immettono nei cuori sentimenti che pensavamo smarriti”.

L’autore si serve della poesia per scavare in se se stesso e diventare universale, si aggrappa alle nuvole e regala al vento la musica che porta nel cuore e a noi non resta che chiudere gli occhi per lasciarci trasportare da quella soave melodia.

Qui la videorecensione.

Recensione di Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.

Il libro è disponibile a questo link: https://www.amazon.it/fiore-Francesco-Agresti/dp/8876292667/ref=mp_s_a_1_1?crid=OO4TYBWMWG0E&keywords=da+fiore+a+fiore+agresti&qid=1679986718&sprefix=da+fiore+a+fiore+agresti%2Caps%2C175&sr=8-1

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.