Pallavolo

Savino del Bene campione, la cavalcata vincente del club toscano

Pubblicato

il

La cavalcata vincente della Savino del Bene in CEV Cup

Il cammino della Savino del Bene Scandicci in CEV Cup è stato glorioso. L’avventura delle ragazze di Barbolini è partita dai 32esimi di finale, vincendo undici partite su dodici. Il percorso europeo è iniziato il 13 dicembre, ad Istanbul, contro il Galatasaray, e si è chiuso, il 12 aprile in casa, col trionfo contro il Volei Alba Blaj.

Le prime tappe

Al primo turno la squadra toscana vinse 3-1 in casa del Galatasaray e 3-0 tra le mura amiche. Ai sedicesimi aveva affrontato il Mladost portando a referto un 6 set a 1 complessivo. Giunta agli ottavi, aveva poi battuto, al tiebreak in casa, il Palmberg Schweriner, senza però avere problemi in Germania, battendo 3-0 le tedesche. Ai quarti aveva sfidato un’altra squadra tedesca, il Potsdam, proveniente dai gironi di CEV Champions League, il resoconto in quel caso era stato di 3-0 in trasferta e 3-1 in casa, entrambi a suo favore.

La sfida più difficile della Savino del Bene

L’ostacolo più grosso è stato rappresentato dal Turk Hava Yollari, che in precedenza aveva battuto la UYBA. Zhu e compagne avevano trovato la squadra turca in semifinale. L’andata era terminata con un 3-0 tutt’altro che semplice in favore delle fiorentine (con due set ai vantaggi). Al ritorno ad avere la meglio era stata la squadra di Istanbul. Vittoria che però si rivelò inutile, ai fini del passaggio del turno, data la conquista da parte delle italiane di due set.

La finale

La Savino Del Bene Scandicci, nello scontro finale, si è trovata di fronte il Volei Alba Blaj, squadra romena proveniente dai gironi di CEV Champions League. All’andata, in Romania, aveva vinto in quattro set, assicurandosi così la possibilità di poter vincere la Coppa, conquistando due set, nel ritorno a Firenze. Nell’ultima partita la squadra di Barbolini è sembrata non aver troppi problemi, nonostante alcune difficoltà nel primo set (poi vinto nettamente), ha dominato gli altri due senza lasciare le briciole alle avversarie. La vittoria della seconda frazione, che ha decretato la conquista del trofeo, ha portato ad un grande applauso da parte di tutto il palazzetto. Ekaterina Antropova è stata l’MVP del match di ritorno, un incontro in cui tutte le ragazze della squadra di casa hanno fatto una straordinaria prestazione.

La Savino vince nuovamente in campo internazionale, dopo la CEV Challenge dell’anno scorso, questa volta ha alzato la CEV Cup (secondo trofeo europeo per importanza). Col successo maturato ha coronato una stagione positiva in cui può ancora giocarsi le carte per arrivare in fondo, dando atto della forza e della determinazione di questa società.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter https://twitter.com/OggiSportNotiz2




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version