Serie A

Serie A, 30ª giornata: Record e Curiosità

Si è conclusa la 30ª giornata della Serie A TIM 2022/2023. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

Pubblicato

il

Serie A, 30ª giornata: Record e Curiosità

Si è conclusa la 30ª giornata della Serie A TIM 2022/2023. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

 

La Cremonese ha vinto due partite di fila per la prima volta in questo campionato: in Serie A non ci riusciva dal marzo del 1996 (vs Lazio e Padova) con Luigi Simoni in panchina.

Contro la Cremonese l’Empoli ha registrato una percentuale di possesso palla del 68%, la più alta contro in singolo avversario in questa Serie A TIM.

La Lazio ha raccolto 61 punti in 30 giornate di questa Serie A TIM, solo due volte nella propria storia (considerando tre punti a vittoria) ha fatto meglio: 62 nel 2000/01 e 68 nel 2019/20, sempre chiudendo nei primi quattro posti.

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime cinque trasferte in Serie A TIM, eguagliando il proprio record nella competizione (1998 con Sven Goran Eriksson).

Nicola Sansone ha eguagliato Gregoire Defrel come giocatore che ha segnato il gol più rapido al Milan dall’inizio di una partita di Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): entrambi sono andati a segno dopo appena 33 secondi.

Tommaso Pobega ha segnato in trasferta in Serie A TIM per la prima volta dal 12 maggio 2021 (doppietta contro la Sampdoria) – tutte le successive sei marcature realizzate nella competizione prima di oggi erano infatti arrivate in casa.

Il Napoli ha interrotto una serie di 25 gare di fila senza pareggiare in Serie A TIM; era la squadra di questo campionato che da più partite non pareggiava un match.

Il Verona è rimasto imbattuto in tre delle ultime sei sfide al Napoli in Serie A (1V, 3N), dopo una serie di sei sconfitte di fila.

Per la prima volta l’Inter ha perso tre partite interne di fila senza segnare in Serie A.

Prima del Monza l’ultima formazione a vincere la prima trasferta contro l’Inter in Serie A era stato il Chievo nel dicembre 2001 (1-2).

30 tiri per il Lecce oggi, solo il Napoli (31 vs il Bologna a ottobre) ne ha effettuati di piú in un match di questa Serie A TIM – 30 è anche un record nel massimo torneo per il Lecce dal 2004/05.

Jesé é il terzo giocatore spagnolo a segnare un gol con la maglia della Sampdoria in Serie A dopo Luis Suarez e Victor Munoz.

Due delle quattro reti di Tonny Vilhena in Serie A TIM sono state realizzate da fuori area, entrambe proprio contro il Torino.

Da inizio anno, solo Victor Osimhen (12) ha segnato più gol di Antonio Sanabria in campionato (sette).

Nel girone di ritorno di questo campionato solo Napoli (25) e Lazio (24) hanno guadagnato più punti del Sassuolo (23 in 11 match), subito dietro a quota 21 troviamo la Juventus.

La Juventus ha perso due partite di fila in Serie A TIM per la prima volta dall’ottobre 2021 (contro Sassuolo e Verona in quel caso).

Lorenzo Pellegrini ha ritrovato il gol su azione in Serie A per la prima volta dopo 560 giorni (Roma-Empoli del 3 ottobre 2021).

Roberto Pereyra ha fallito il 50% dei rigori calciati in Serie A (2/4, entrambi i più recenti contro Salernitana nel maggio 2022 e Roma questa sera).

La Fiorentina è rimasta imbattuta per otto incontri consecutivi in Serie A TIM (5V, 3N) per la prima volta dal periodo febbraio-aprile 2018, con Stefano Pioli in panchina.

Joakim Maehle ha segnato la rete numero 2500 dell’Atalanta in Serie A.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version