Coppa Italia
Coppa Italia: Fiorentina-Inter, una finale inedita
Numeri e curiosità delle due squadre che si contenderanno il titolo
Coppa Italia: Fiorentina-Inter, una finale inedita
Numeri e curiosità delle due squadre che si contenderanno il titolo
Lo stadio Olimpico di Roma è pronto per ospitare la finale di Coppa Italia Frecciarossa, inedita, tra Fiorentina e Inter. Per entrambe le squadre sarà la prima di due finali, visto che tra due settimane i viola sfideranno il West Ham alla Eden Arena di Praga nell`atto finale della Conference League, mentre i neroazzurri scenderanno in campo all`Ataturk Olympic Stadium di Istanbul contro il Manchester City per la finale di Champions.
Sono 13 i precedenti tra Fiorentina e Inter in Coppa Italia e il bilancio è in perfetto equilibrio: cinque successi per parte e tre pareggi a completare il quadro, anche se nelle ultime quattro sfide hanno sempre vinto i nerazzurri – l’ultimo successo viola risale al 27 febbraio 1996 (1-0 nella semifinale di ritorno).
La squadra di Vincenzo Italiano, entrata in scena negli ottavi di finale, ha eliminato prima la Sampdoria e poi il Torino. Nella doppia sfida con la Cremonese in semifinale ha vinto 2-0 a Cremona nella gara di andata, pareggiando 0-0 la sfida di ritorno segnando in totale 5 gol e subendone solo 1. Cinque reti segnate anche dall`Inter a fronte di due gol subiti dai neroazzurri che hanno fatto fuori il Parma negli ottavi, ai supplementari, l`Atalanta ai quarti e, infine, la Juventus in semifinali con pareggio per 1-1 a Torino e vittoria di misura a Milano.
Se questa sarà la 15ª finale dell’Inter in Coppa Italia, solo Juventus (21) e Roma (16) ne contano di più, la Fiorentina giocherà la sua 11ª finale nella manifestazione, la prima dal 2013/14 quando perse 3-1 contro il Napoli.
I Viola potrebbero sollevare il trofeo per la prima volta dall’edizione 2000/01 (1-0 all’andata e 1-1 al ritorno nella doppia sfida contro il Parma), mentre i neroazzurri, campioni in carica, puntano al bis, che manca dal biennio 2009/10 e 2010/11, e alla 9ª Coppa Italia per agganciare la Roma al 2° posto nelle classifica delle squadre con più trionfi nel torneo (la Juventus prima con 14). In caso di successo, invece, i viola salirebbero a 7 trionfi in Coppa Italia, agganciando la Lazio al 4° posto.
Per la Fiorentina sarà la prima finale della stagione, ma non l`ultima: per la seconda volta nella sua storia dopo il double Coppa Italia-Coppa delle Coppe nel 1960/61, i viola giocheranno due finali. Tre invece quelle dell`Inter, che ha già conquistato la EA SPORTS SUPERCUP contro il Milan lo scorso 18 gennaio, e che si avvicinerà alla stagione record del 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club).
Questa sarà l’ottava finale di Simone Inzaghi da allenatore tra tutte le competizioni; dopo aver perso la sua prima finale contro la Juventus in Coppa Italia nel 2017, il tecnico piacentino ha vinto tutte le successive sei – incluse le tre alla guida dell’Inter (due volte la Supercoppa Italiana e una Coppa Italia Frecciarossa). Debutto nell`ultima partita della competizione, invece, per Vincenzo Italiano che ha vinto solo una della sei sfide da allenatore contro Inzaghi, proprio nel confronto più recente lo scorso 1 aprile.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie