Giro d'Italia

Da Fossacesia oggi inizia il Giro D’Italia

Con la cronometro Fossacesia Marina-Ortona Costa dei Trabocchi inizia oggi il Giro d’Italia. Tutti contro Ganna per la prima rosa.

Pubblicato

il

Scatta oggi l’edizione 106 del Giro d’Italia con la cronometro Fossacesia Marina-Ortona Costa dei Trabocchi Tudor ITT. Sarà un giro che lambirà il sud ma che attraverserà il centro ed il nord per concludersi il 28 maggio ai Fori Imperiali di Roma. Dopo la passerella di ieri a Pescara con la presentazione delle squadre in gara, la prima tre giorni del giro sarà a matrice abruzzese, regina pronta con le sue bellezze paesaggistiche ad ospitare la carovana rosa.

I favoriti

Tutti i favori del pronostico per il vincitore della corsa rosa se li dividono il Campione del Mondo Remco Evenepoel, vincitore quest’anno di UAE Tour e Liegi-Bastogne-Liegi, e Primoz Roglic, ultimo vincitore della Corsa dei 2 Mari, la Tirreno-Adriatico. Sono 176 gli atleti in gara e tra loro troviamo la punta di diamante della Ineos, Tao Geoghegan Hart vincitore dell’edizione 2020, ed outsider di lusso dopo la vittoria di 2 settimane fa al Tour of The Alps . Per la classifica generale va segnalata anche la  partenza di João Almeida, Damiano Caruso, Alexsandr Vlasov, Hugh Carthy e Rigoberto Uran.

Gli italiani al via

Oltre a Damiano Caruso per la classifica generale i ciclisti italiani da tenere sotto controllo sono il sempre verde Domenico Pozzovivo ed il giovane Lorenzo Fortunato. Spicca l’assenza di Giulio Ciccone fermato dal Covid dopo la Liegi. Oggi è l’occasione per Ganna di cogliere la maglia rosa con la cronometro ma dovrà stare attento alle ultime rampe che in salita portano al centro di Ortona. Oltre a Super Pippo i cronoman al via oggi e pronti ad indossare la maglia rosa ci sono Stefan Küng ed Edoardo Affini. Tra i cacciatori di tappa i nostri portacolori finisseurs sono Alberto Bettiol, Lorenzo Rota, Diego Ulissi, Gianni Moscon, Vincenzo Albanese, Alessandro De Marchi, Andrea Vendrame, Stefano Oldani e Filippo Zana.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version