Seguici

Euroleague

Eurolega Final Four 2023, il Real Madrid sul tetto d’Europa. Llull beffa l’Olympiacos a 3″ dalla fine

Pubblicato

il

Eurolega Real Madrid Olympiacos
Tempo di lettura: 3 min.

Le Final Four di Eurolega parlano spagnolo! Battendo in finale l’Olympiacos, per l’undicesima volta nella sua storia il Real Madrid si è laureato campione d’Europa. Tra Coppa dei Campioni ed Eurolega, tante infatti sono le vittorie dei blancos della massima competizione Europea per Club. Sul parquet dello Zalgirio Arena di Kaunas, contro l’Olympiacos, in una finale bellissima ed emozionate, il Real ha vinto con il punteggio di 79-78 trovando il canestro della vittoria con Sergio Llull. L’uomo forse più discusso dell’ultimo mese e mezzo di basket europeo (vedasi gara 2 della serie Real Madrid-Partizan, ndr) con un suo canestro ha deciso le Final Four di Eurolega.

A tre secondi dalla fine, il capitano dei Blancos ha segnato infatti il jump shot della vittoria, primo e unico canestro della gara. Un canestro clamoroso, visto anche il tentativo di stoppata del gigante francese Fall.

Il Real Madrid ha riscattato la sconfitta dell’anno scorso contro l’Anadolu Efes, e lo ha fatto giocando una partita praticamente sempre in rimonta, contro un Olympiacos che si è spento solamente negli ultimi due minuti di gara.

29 punti di Vezenkos non sono bastati all’Olympiacos

I greci, guidati da un clamoroso Vezenkov (29 punti e 9 rimbalzi) e dall’ottimo Canaan (21 punti), hanno comandato praticamente sempre la gara, avendo anche 12 punti di vantaggio nella prima metà gara. Nel secondo tempo però il Real Madrid recuperava terreno grazie alla “zona 2-3” ordinata da coach Mateo al salire di giri del clamoroso Chacho Rodriguez di queste ultime settimane. Il Chacho con 15 punti guidava i suoi alla rimonta, ben supportato dai 13 punti di Tavares e il 12 punti di Hezonja.

L’Olimpiacos, pur sbagliando tanto, si manteneva in vantaggio grazie alle fiammate dei già citati Vezenkov e Canaan. Era proprio un canestro di Canaan a due minuti dalla fine che portava i biancorossi, tra il tripudio dei 9000 supporter greci, con 6 punti di vantaggio mettendo quasi le mani sulla partita.

Negli ultimi 120 secondi però arrivavano delle brutte scelte offensive, consentendo agli spagnoli rientrare e di giocarsi la vittoria praticamente all’ultimo tiro. Dopo il canestro di Llull l’Olympiacos aveva anche l’ultimo tentativo con Sloukas che però si spegneva sul ferro.

MPV delle Final Four 2023 di Eurolega è stato premiato Walter Tavares, che a centro area ha fatto il bello e il cattivo tempo, ma tanto del premio va all’immenso Chacho Rodriguez di questa sera.

Nella finale per il terzo e quarto posto vittoria per il Monaco che ha regolato uno spento Barcellona per 78-66




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League evidenza Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 Risultati roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.