Giro d'Italia

Evenepoel che giornata: vittoria, maglia rosa e ritiro per positività al covid

A Cesena la crono finisce in pareggio tra i big con la vittoria di 1 secondo di Evenepoel. Ma in serata dopo un test covid Il campione del mondo positivo deve lasciare il giro.

Pubblicato

il

Il 14 maggio 2023 Remco Evenepoel non se lo scorderà, come tutti gli appassionati di ciclismo. Nel pomeriggio il Campione del Mondo vinceva la nona tappa del giro, la cronometro di Cesena, battendo di un soffio il duo Ineos. Geraint Thomas dopo 35 km era sconfitto di 1″ e Tao Geoghegan Hart di  2″. Cronometro dai due volti quella del capitano della Soudal Quick-Step che forza a molto nella prima parte per pagar dazio poi nel finale. La vittoria di tappa consegnava però ad Evenepoel la maglia rosa.

L’abbandono

L’insoddisfazione di Remco per il risultato della crono non era niente in confronto al dramma sportivo che si consumava in serata. Per Remco Evenepoegl il giro finisce a Cesena dopo che gli è stata riscontrata la positività al covid. Non è il solo a lasciare il giro 2023 perchè anche Rigoberto Uran è risultato positivo al covid, come d’altronde era capitato sabato anche a Ganna. Sono così 6 i casi di covid dall’inizio del Giro: oltre a quelli sopracitati sono già tornati a casa Russo, Aleotti e Conci. La nota ufficiale del ritiro viene proprio dallo stesso corridore “Sono davvero dispiaciuto di dover lasciare il Giro. Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i miei compagni che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane”.

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version