Seguici

Giro d'Italia

Evenepoel prima maglia rosa

Uno straripante Evenepoel è la prima Maglia Rosa del Giro 106. Oggi seconda tappa da Teramo a San Salvo

Pubblicato

il

Remco Evenepoel fa un altro sport e stravince la prima tappa del giro d’Italia 106. La cronometro della Costa dei Trabocchi di 19.6 km da Fossacesia Marina a Ortona ha visto il Campione del Mondo pedalare a 55.211 km/h imponendo da subito la sua forza. Secondo di tappa e primo degli umani è arrivato il Campione d’Italia a cronometro Filippo Ganna, che prende soltanto 22″ dallo straordinario belga. Terzo a 29″ il portoghese João Almeida. Migliore degli sfidanti per la generale il britannico Tao Geoghegan Hart a 40″ mentre lo sloveno Primoz Roglic si ritrova gia 43″ da recuperare.

Le parole di Remco

In conferenza stampa a fine tappa Evenepoel ha dichiarato: “Mi piace indossare la maglia di Campione del Mondo, aggiungere quella Rosa è una bellissima soddisfazione. Mi godrò ogni giorno in cui la avrò addosso. Da La Vuelta dell’anno scorso monto il 60 come rapporto sulla corona anteriore. Non è facile da spingere ma visti i risultati mi sento a mio agio. Prima della partenza, avrei pensato che sarebbe stato un grande risultato guadagnare 15″ sui miei rivali in classifica generale. 43″ su Roglic è un bel margine che mi dà fiducia. Sono un po’ sorpreso della vittoria di oggi, anche se i lunghi rettilinei mi favorivano, così come la rampa finale. Sono felicissimo.”

La seconda tappa

La seconda tappa del Giro 106 da Teramo a San Salvo di 202 km è una tappa di pianura tra la costa abruzzese e l’entroterra, col Mar Adriatico sullo sfondo quasi per l’intera lunghezza del percorso. Il tragitto è caratterizzato da piccole salite a Silvi Paese, Chieti e Ripa Teatina. Il percorso attraversa le province di Teramo, Pescara e Chieti, tornando nei chilometri finali nelle località di Ortona e Fossacesia Marina, ovvero dove si è tenuta la cronometro di ieri.

Dati tecnici

  • Distanza: 202 km
  • Dislivello 1400 m
  • Punti chiave: alternarsi di tratti costieri pianeggianti con incursioni nell’entroterra e brevi salite. Traguardo volante: km 101.5 Pescara; km 121.6 Chieti. Secondo GPM del Giro, a Silvi Paese (all’84,5 km; ascesa di 4 km), seguito dal GPM di Ripa Teatina (al km 130,3)



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.