Coppa Italia

La Storia della Coppa Italia

Tutti i numeri e le curiosità del prestigioso trofeo nazionale

Pubblicato

il

La Storia della Coppa Italia

Tutti i numeri e le curiosità del prestigioso trofeo nazionale

20 squadre di Serie A TIM, 20 squadre di Serie B, 4 squadre di Serie C e un solo vincitore. E` tutto pronto per la finalissima della settantaseiesima edizione della Coppa Italia Frecciarossa che vedrà sfidarsi Fiorentina Inter.

Il trofeo che verrà alzato sotto il cielo di Roma ha avuto una storia lunga e gloriosa: la coppa originale della prima edizione, vinta nel 1922 dal Vado, andò distrutta durante il ventennio fascista così come il trofeo in palio dal 1936 al 1943 e dal 1958 al 1959, stilisticamente molto differente dalla versione attualmente conosciuta.

La Coppa così come la conosciamo risale al 1960, fabbricata in oro puro e destinata a rimanere in consegna ai vincitori per un anno intero, prima di essere restituita alla Lega Serie A in cambio di una copia da esporre in bacheca.

Insieme alla Coppa, la squadra che vince ottiene anche il diritto di fregiarsi della coccarda tricolore, cucita per la prima volta nella stagione 1958/59 sulle maglie della Lazio che aveva vinto la precedente edizione, con un cerchio esterno rosso, seguito dal bianco e poi dal verde.

Nella storia della manifestazione hanno vinto sedici squadre diverse, dal Vado, nella prima edizione del 1922 all`Inter campione lo scorso anno: il record di titoli vinti appartiene alla Juventus, a quota quattordici trofei (di cui quattro consecutivi dal 2015 al 2018, a sua volta record) seguita dalla Roma a 9, dall`Inter a 8 e dalla Lazio a 7. Sei vittorie, invece, per Fiorentina Napoli.

A prescindere da chi alzerà il trofeo, in questa stagione non potrà esserci il `duble`, visto che il Napoli ha già vinto lo scudetto. Occhio però alle finali di Conference e Champions League: il Milan nel 2002-2003 ha fatto sue assieme la Coppa Italia e la Champions League, imitato dai concittadini dell`Inter nel 2009-2010. In quella stagione si è inoltre verificato l`unico caso di treble per una squadra italiana, col club nerazzurro capace di conquistare, oltre alla Coppa Italia, anche scudetto e Champions League. Se i viola dovessero vincere entrambe le finali in cui saranno impegnati, invece, potrebbero realizzare il primo double Coppa Italia Frecciarossa-Conference League (dopo aver realizzato quello Coppa delle Coppe-Coppa Italia nel 1960-1961).

Il Vado vincitore della prima edizione nel 1922, e il Napoli nel 1961-1962, sono le due sole società ad aver conquistato il trofeo pur non partecipando al campionato di Serie A TIM.

Per quanto riguarda i bomber di Coppa, il capocannoniere di tutti i tempi è Alessandro Altobelli con 56 reti, seguito da Roberto Boninsegna a 48 e da Giuseppe Savoldi a 47. Tra i calciatori in attività invece guida la classifica il terzetto composto da Piatek, Immobile e Dybala, tutti a 12 reti. Nella Fiorentina il re dei bomber di Coppa è Batistuta a quota 24, nell`Inter, naturalmente, Altobelli con 46 gol. Gianluca Vialli, infine è il calciatore capace di segnare il maggior numero di gol in una singola edizione, 13, con la Sampdoria nel 1988-1989.

Il calciatore con più presenze nella competizione Roberto Mancini con 120 partite giocate, seguito da Bergomi a 119 (tutte con l`Inter) e Vierchowod a 116. Staccatissimo il giocatore con più presenze ancora in attività, Leonardo Bonucci a 47 presenze, che precede Buffon (40) e De Silvestri (39). Nella Fiorentina spiccano le 60 presenze di Giancarlo Antognoni. Tra gli allenatori guida Trapattoni (157), seguito da Liedholm (145) e Mazzone (142).

E` ancora Roberto Mancini, insieme a Gigi Buffon, il recordman di vittorie da calciatore con sei trofei conquistati, mentre l`attuale Ct della Nazionale Azzurra arriva a otto trofei sommando anche quelli conquistati da allenatore. A quattro titoli, oltre a Mancini, troviamo anche Sven-Göran Eriksson e Massimiliano Allegri, che guida anche la classifica tra i tecnici ancora in attività seguito da Simone Inzaghi e Luciano Spalletti, entrambi a due vittorie.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version