Serie A
Serie A, 35ª giornata: Record e Curiosità
Si è conclusa la 35ª giornata della Serie A TIM 2022/2023. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)
Serie A, 35ª giornata: Record e Curiosità
Si è conclusa la 35ª giornata della Serie A TIM 2022/2023. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)
Ciro Immobile è tornato a segnare un gol in casa, in Serie A TIM, 243 giorni (612 minuti) dopo l`ultimo, realizzato contro il Verona, lo scorso 11 settembre.
Remi Oudin è soltanto il terzo giocatore francese a segnare almeno due gol all`Olimpico contro la Lazio in Serie A, dopo Paul Pogba (due, nel novembre 2014) e Thierry Henry (due, nell`aprile 1999), entrambi con la Juventus.
La Salernitana è rimasta imbattuta nelle ultime sei gare casalinghe di campionato (3V,3N) per la prima volta dal periodo tra febbraio e maggio 1999 (sei anche in quel caso).
Per la prima volta sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, l’Atalanta ha incassato gol in 10 partite consecutive in un singolo torneo di Serie A TIM.
Quello di Przemyslaw Wiśniewski è il primo gol segnato da un difensore dello Spezia in questo campionato: l’ultimo nella competizione lo aveva realizzato Petko Hristov più di un anno fa (30 aprile 2022 vs Lazio).
Il Milan ha concluso due partite di fila senza segnare in tutte le competizioni per la prima volta dallo scorso gennaio – anche allora la prima delle due sfide era stato un derby perso con l’Inter (0-3 in EA SPORTS Supercup, poi 0-4 in Serie A TIM vs Lazio).
Contro nessuna squadra, Romelu Lukaku ha realizzato più marcature multiple che contro il Sassuolo in Serie A TIM (due doppiette come contro Benevento e Genoa).
L’Inter ha vinto le ultime sette gare contando tutte le competizioni. L’ultima volta che i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie di fila in una singola stagione risale al periodo tra febbraio e aprile 2021 (nove in quel caso).
Il Torino ha vinto tre trasferte consecutive senza subire gol in Serie A per la prima volta da marzo 1970.
Nikola Vlasic è il terzo centrocampista croato a segnare almeno cinque gol alla sua prima stagione in Serie A TIM dopo Mario Pasalic (cinque nel 2016/17) e Ivan Perisic (sette nel 2015/16).
Per la prima volta in questo campionato la Fiorentina ha chiuso due partite di fila in casa senza subire alcun gol.
L’Udinese è la squadra contro cui Gaetano Castrovilli ha preso parte a più gol in Serie A TIM (cinque: tre reti e due assist).
Il Monza è la prima neopromossa a conquistare 49 punti dopo 35 giornate di Serie A dal Verona nel 2013/14 (52 punti).
Tutte e quattro le sconfitte del Napoli in questa Serie A TIM sono arrivate nel 2023, e in tutte e quattro non è riuscito a segnare.
La formazione titolare della Roma con un’età media di 25 anni e 34 giorni è l’11 iniziale più giovane schierato da José Mourinho nella sua carriera in Serie A.
Il Bologna ha pareggiato tre partite casalinghe di fila in Serie A TIM per la prima volta dal marzo 2016, in quel caso con Roberto Donadoni alla guida.
La Juventus (21) è la squadra che ha segnato più gol con calciatori nati a partire dal 2000 in questa stagione di Serie A TIM.
Solo il Barcellona (25) ha ottenuto più clean sheets della Juventus (19, come la Lazio) nei maggiori cinque tornei europei 22/23.
La Sampdoria è la squadra che ha subito più reti nei minuti di recupero (otto).
Roberto Piccoli ha segnato cinque dei suoi sette gol in Serie A entrando a gara in corso, tra cui tutti i tre più recenti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie