Calcio
Serie B femminile: il Napoli Femminile ritorna in A
Il resoconto della Serie B femminile: il Napoli femminile vola in Serie A
É terminato domenica 28 maggio il campionato di Serie B, è stato il Napoli Femminile a vincere il campionato, con un punto di vantaggio sulla Lazio.
La squadra partenopea è riuscita a riprendersi la massima serie, dopo aver subito la retrocessione, all’ultima giornata, nella scorsa stagione. Ai blocchi di partenza, la squadra campana si candidava tra le possibili favorite, per la prima posizione. Non si è rivelato però un campionato scontato per la lotta al vertice. Infatti, ci sono stati diversi colpi di scena e diverse squadre che hanno provato a contendere le posizioni nobili. La squadra campana è riuscita a venir fuori nella seconda parte dell’anno, conquistando 13 vittorie e 2 pareggi, totalizzando quindi 41 punti. Ben 8 in più rispetto al girone d’andata.
Per la promozione sono risultate decisive le vittorie di entrambi gli scontri diretti contro la Lazio. Per le azzurre sono stati fondamentali gli innesti del mercato invernale, aggiungendo in rosa giocatrici come Del Estal, Giacobbo e Seghir. L’esperienza della spagnola ha contribuito a creare un tandem offensivo devastante, insieme alla portoghese Adriana Gomes. La lusitana è stata la bomber della squadra grazie alle 24 reti messe a segno. Le vincitrici hanno potuto contare anche su giocatrici esperienza. Come il capitano Di Marino, Mauri e Sara Tui. La guida di Biagio Seno ha completato il puzzle. Il tecnico ha occupato la panchina negli ultimi tre mesi, spingendo la squadra a raggiungere la massima Serie.
Gli altri verdetti
La squadra di Grassadonia, arrivata seconda, avrà un’altra chance per conquistare la massima serie. Infatti, avrà a disposizione lo spareggio interdivisionale contro la penultima di A, ovvero il Pomigliano.
Per le biancocelesti non è stato un secondo posto scontato, dovendo fronteggiare la concorrenza del Cittadella. La squadra veneta si è dovuta arrendere alla matematica solamente nella penultima giornata. Un’altra squadra rivelazione è stata la Ternana, arrivata quarta.
Invece, a lasciare il campionato e scendere in C, sono state l’Apulia Trani e il Trento, arrivate rispettivamente ultima e penultima. Insieme alle due neopromosse si è aggiunta una squadra storica, come il Tavagnacco. La squadra friulana ha avuto la peggio, nella lotta salvezza, contro un’altra squadra cardine del calcio femminile, la Torres.
Al posto delle tre retrocesse prenderanno parte al Campionato cadetto il Pavia, il Bologna e la Res Roma, squadre vincitrici dei rispettivi gironi di Serie C. Anche il Parma, sceso dalla Serie A, prenderà parte al campionato di B.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter https://twitter.com/OggiSportNotiz2
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social