LBA
Finale LBA: L’EA7 Milano batte ancora la Virtus Bologna e si porta sul 2-0
Seconda gara della finale di basket LBA tra EA7 Milano e Virtus Bologna e seconda vittoria per la formazione di casa che si porta 2 a 0 nella serie, grazie al 79-76 finale. Vittoria però con veleno a fine gara. Dopo la sirena finale infatti si scatenava una rissa quando un tifoso di casa scendeva verso il tunnel a insultare la squadra ospite e Teodosis reagiva. Ne veniva fuori uno spettacolo poco edificate, con anche Hackett trattenuto dai compagni. Tutto fortunatamente veniva ricondotto alla ragione grazie al salvifico intervento dei compagni di squadra. Adesso bisognerà vedere se ci saranno delle sanzioni disciplinari nei confronti dei giocatori della Virtus Bologna e dell’Olimpia Milano in vista delle prossime gare.
La partita è stata dura, come giusto che sia una serie di finale , ma corretta, decisa solamente negli ultimi giri di lancette grazie alla maggior precisione ai liberi di Milano, dopo che la Virtus aveva litigato pesantemente dalla linea della carità.
Come in gara 1 la Virtus Bologna era più pronta nel primo quarto, nonostante un buon inizio di Melli, portandosi in vantaggio alla prima sirena, seppur di un solo possesso (14-17).
Shields e Belinelli sugli scudi
Il buon momento della Virtus proseguiva anche all’inizio del secondo quarto, quando i punti di vantaggio salivano a 7 sul 17-24. Milano però si risvegliava grazie a Napier e Voigtmann (8 punti nel primo tempo), impattando sul 29-29. Ci pensavano poi Shields e Baron a dare il vantaggio ai padroni di casa prima dell’intervallo lungo (38-35 al 20′).
Al ritorno in campo Milano tentava l’allungo sempre colpendo con buona precisione da oltre l’arco grazie a Baron e Napier. I punti di vantaggio arrivavano anche alla doppia cifra sul 51-41. Bologna accusava il colpo ma riusciva ad accorciare per arrivare a fine terzo periodo sul 57-54.
La Virtus Bologna punita dai tiri liberi
Si andava a elastico con Datome e Voigtmann sugli scudi che guidavano Milano al +9 (63-54 al 31’40). Belinelli si metteva in proprio e con due triple in fila riavvicinava i suoi sul -4. Dopo aver avuto un vantaggio sui 4-5 punti, Milano non riusciva però a scrollarsi di dosso le Vu nere. Si entrava negli ultimi due minuti e Bologna impattava sul 72-72. Ci pensava poi Shengelia a firmare il sorpasso (72-73). Il georgiano però dalla lunetta sbagliava per ben tre volte, un altro libro lo sbagliava Hackett mentre Milano era infallibile. Melli infatti con un 2/2 ai tiri liberi chiudeva la gara sul 79 76, prima della preghiera di Teodosic che però finiva corta.
Adesso la serie si sposta a Bologna per gara 3 e gara 4 rispettivamente mercoledì e venerdì.
TABELLONE FINALI LBA
(1) EA7 MILANO – (2) SEGAFREDO BOLOGNA 2-0
- Gara 1 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 92-82
- Gara 2 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 79-76
- Gara 3 – Segafredo Bologna-EA7 Milano
- Gara 4 – Segafredo Bologna-EA7 Milano
RECAP Semifinale
RECAP Quarti di finale
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie