Seguici

LBA

Finale LBA: l’EA7 Milano si prende gara 5. Mercoledì a Bologna il primo matchpoint

Pubblicato

il

Finale basket LBA, EA7 Milano vs Segafredo Bologna (Gara 5)
EA7 Milano (Finale LBA, Gara 5 , 19/06/2023. EA7 Milano vs Segafredo Bologna)

In una serie di finale LBA dominata dalle vittorie casalinghe anche gara 5 non è stata da meno. Dopo le due partite a Bologna, vinte entrambe dalla Virtus, si tornava sulla parquet del Forum di Assago e l’EA7 Milano si è imposta per 79-72, portandosi 3 a 2 nella serie. Mercoledì, nuovamente a Bologna, gli uomini di Messina avranno il primo matchpoint scudetto.

Shavon Shields MVP di Gara 5

Milano è stata trascinata da un grandissimo Shavon Shields, autore di 22 punti e 5 rimbalzi, senza dimenticare i 12 punti di Napier, e di un chirurgico Baron, e i 13 di un Nicolò Melli vero dominatore del pitturato con ben 12 rimbalzi arpionati.

Bologna tradita da Shengelia e Teodosic

La differenza in una gara a basso punteggio, e con uno scarto così ridotto, è stata indubbiamente data dal dominio a rimbalzo dei padroni di casa (40-26), che ha concesso alle Scarpette Rosse più di un secondo tiro. Bologna, degli ottimi Belinelli (17 punti), autore di un paio di triple immaginifiche, e Cordinier (14 punti) è stata però tradita dai sui big Shengelia e Teodosic. Il georgiano autore solo di 2 punti (1/7 al tiro) mentre il serbo non è praticamente mai entrato in gara, lasciando il suo tabellino a secco e gravato di un terribile 0/6 da 3 punti.

Milano “abbandonava” il tiro da tre punti

Differentemente dalle prime quattro gare coach Messina ha cambiato la chiave tattica, prediligendo più il tiro da 2 punti a discapito del tiro perimetrale, tanto che le conclusioni da dentro l’arco sono state il doppio di quelle da tre punti (41 a 20).

Milano, a esclusione dei primi possessi del primo quarto, quando Bologna è riuscita a mettere il naso avanti (3-5), grazie all’ottima verve di Cordinier, ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. A turno Melli, Voigtmann, Baron e Napier si ergevano a protagonisti con Shields presenza costante ed esploso fragorosamente nel quarto periodo.

Dopo un primo quarto spumeggiante chiuso sul 26-24, nei quarti centrali le difese prendevano il sopravvento appena gli attacchi iniziavano ad abbassare le percentuali. In questo frangente, con Milano che più di una volta provava l’allungo, Bologna è stata brava a non far scappare i padroni di casa. Nel secondo quarto rientrando dal -9 (35-26 al 16′) per poi chiudere il primo tempo sul 42-37. Nel terzo periodo rientrando dal -13 (56-43 al 26′) fino a portarsi sul -2 (56-54), prima di chiudere il quarto sul 59-54

Shields, 10 punti nell’ultimo quarto

Negli ultimi 10 minuti si ergeva a protagonista Shavon Shields, segnando in ogni modo e mettendo in crisi la difesa virtussina. Il danese, vera spina nel fianco di Hackett e soci, conduceva Milano a un vantaggio di 6-7 punti, mantenuto praticamente inalterato fino alla sirena conclusiva (79-72). In questo frangente molto importante in casa Milano l’apporto delle “seconde linee” Biligha e Ricci, autori di una gara molto solida.


TABELLONE FINALI LBA

(1) EA7 MILANO – (2) SEGAFREDO BOLOGNA 2-2

  • Gara 1 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 92-82
  • Gara 2 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 79-76
  • Gara 3 – Segafredo Bologna-EA7 Milano 69-61
  • Gara 4 – Segafredo Bologna-EA7 Milano 93-89
  • Gara 5 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 79-72

RECAP Semifinale

RECAP Quarti di finale

Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.