LBA
Finale LBA: la Virtus Bologna si rialza! EA7 Milano battuta e serie sul 2-1
Terza gara della finale di basket LBA e fattore campo sempre determinante nella sfida tra EA7 Milano e Virtus Bologna. Dopo le due vittorie casalinghe milanesi, a Bologna è stato il turno della Segafredo Virtus portare a casa il primo successo nella serie. L’EA7 è ancora in vantaggio per 2-1 ma il 69-61 di gara 3 ha fatto capire che la serie di finale è più aperta che mai.
Dopo i veleni di gara 2, fortunatamente il clima in campo è stato tranquillo ma nonostante questo la tensione era palpabile. Il peso della gara era infatti notevole, una sconfitta virtussina avrebbe molto probabilmente indirizzato la finale sponda Olimpia.
Virtus Bologna e EA7 Milano con le polveri bagnate dall’arco
Nonostante un avvio scoppiettante di Milano (2/2 dall’arco) e il pronto rientro di Bologna, la partita non è decollata, soffocata dai tanti errori al tiro pesante da parte di entrambe le squadre. La Virtus non è andata oltre il 22%, Milano poco meglio con il 27% su 37 tentativi ma alla fine è risultato decisivo il 70% da due punti dei padroni di casa, con il solo Cordinier a non aver raggiunto il 50% (0/2).
Dopo essere stata agganciata fino al 20′ (34-29) Milano nel corso dei minuti ha perso contatto, complice la gran partita del trio Mickey, Teodosic, Hackett, implacabile nel bloccare sul nascere ogni tentativo di rimonta Olimpia (52-42 al 30′).
EA7 Milano tradita da Napier e Shields
Troppo dipendente dal tiro dalla lunga distanza e abulica nella costruzione del gioco, l’EA7 Milano dell’evanescente Napier evanescente (1/6) e dello spento Shields (1/8), si manteneva a galla solo grazie alle iniziative di Baron (15) e Melli (9). Troppo poco contro una Virtus, magari non spumeggiante ma sicuramente chirurgica quando serviva.
Alla fine la Virtus Bologna, con il 69-61 sull’EA7 Milano, finale poteva festeggiare una vittoria che dà fiducia in vista di gara 4 di venerdì prossimo, ancora da giocare sul parquet amico della Virtus Segafredo Arena.
TABELLONE FINALI LBA
(1) EA7 MILANO – (2) SEGAFREDO BOLOGNA 2-1
- Gara 1 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 92-82
- Gara 2 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 79-76
- Gara 3 – Segafredo Bologna-EA7 Milano 69-61
- Gara 4 – Segafredo Bologna-EA7 Milano
RECAP Semifinale
RECAP Quarti di finale
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie