LBA
Finale LBA: la Virtus Bologna vince un’emozionante gara 4 e pareggia la serie sul 2-2
Dopo una gara 4 assolutamente clamorosa, per quanto visto in campo, la Virtus Bologna ha battuto l’EA7 Milano per 93-89, ristabilendo la parità nella finale di basket LBA, ora sul 2 a 2 .
Gara clamorosa perché per avere un vincitore si è dovuto aspettare ben due tempi supplementari, con l’EA7 Milano autrice di una rimonta incredibile iniziata dal -18 dell’ultimo quarto.
Inizio gara tutto a vantaggio della Virtus Bologna con Milano, come nelle precedenti tre partite, in crisi con la fase offensiva. Tanta fatica nel costruire azioni di attacco fluide contro una difesa Virtus praticamente impenetrabile, con un Pajola capace di sporcare tutte le palle.
Non era solo la difesa di Bologna a girare a meraviglia ma anche l’attacco, tanto che al riposo lungo il vantaggio dei padroni di casa era sul 40-31. Vantaggio che nel corso del primo tempo aveva toccato anche i 16 punti.
Milano, che aveva avuto pochissimo da Hall e Baron, sprofondava fino al -18 (67-49) con 8 minuti da giocare sul cronometro. Partita finita niente affatto, perché le scarpette rosse iniziavano una incredibile rimonta che li portava al -4 in meno di 3 minuti di gioco (69-65.)
Il fallo tecnico sanzionato a Ricci, e i canestri di Teodosic ed Hackett, ricacciavano indietro l’Olimpia Milano sul -9 (74-65). Milano però non era morta e in tre giri di lancette costruiva la rimonta che si concretizzava con la tripla di Napier del 76-76.
Si andava al primo tempo supplementare con le due squadre che faticavano a trovare la via del canestro. La Virtus sull’80-80 aveva nelle mani di Teodosic, a 5 secondi dalla fine, anche il tiro della vittoria, che però si spegnava sul ferro. Il play serbo però non sbagliava a un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare, quando metteva a canestro la tripla del 91-86 che spegneva definitivamente le speranze di Milano di portarsi a casa gara 4.
TABELLONE FINALI LBA
(1) EA7 MILANO – (2) SEGAFREDO BOLOGNA 2-2
- Gara 1 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 92-82
- Gara 2 – EA7 Milano-Segafredo Bologna 79-76
- Gara 3 – Segafredo Bologna-EA7 Milano 69-61
- Gara 4 – Segafredo Bologna-EA7 Milano 93-89
RECAP Semifinale
RECAP Quarti di finale
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie