Cronaca

Mercoledì i funerali di Stato al Duomo di Milano per la morte di Berlusconi

Pubblicato

il

Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Lo conferma la Curia di Milano con un comunicato

Si svolgeranno mercoledì 14 giugno, alle ore 15  nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all’età di 86 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano.

Berlusconi era tornato al San Raffaele venerdì 9 giugno, dopo il precedente ricovero di 45 giorni terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. In mattinata il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava la compagna di Berlusconi Marta Fascina.

Imprenditore di successo in campo immobiliare (con la nascita nel 1968 di Edilnord, che costruì Milano 2), bancario, assicurativo e finanziario, e poi in quelli dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione (con la prima tv privata, TeleMilano, futuro Canale 5), fondatore di Fininvest e di Mediaset, nel 1993 era entrato in politica fondando Forza Italia e vincendo le elezioni politiche del 1994. È stato tre volte presidente del Consiglio dei Ministri (1994, 2001 e 2008). Nel 2003 è stato anche presidente del Consiglio Europeo. Dopo la decadenza da senatore a fine 2013, Berlusconi era stato eletto al Parlamento europeo nel 2019, carica dalla quale si era dimesso per ritornare a Palazzo Madama a seguito delle elezioni dello scorso settembre.

Lunga e fruttuosa la sua esperienza di dirigente sportivo. Da proprietario e presidente del Milan, ha conquistato 29 trofei in 31 anni. Negli ultimi anni, insieme ad Adriano Galliani, aveva rilevato la proprietà del Monza, conquistando la Serie A.

È stato coinvolto in diverse vicende giudiziarie.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version