libri e recensioni
Recensione al romanzo di Roberta Mezzabarba “Iulia Farnesia. Lettere da un’anima”
Può l’anima di una donna riscattarsi a quasi cinque secoli dalla sua morte?
Recensione al romanzo di Roberta Mezzabarba “Iulia Farnesia. Lettere da un’anima” edito dalla Mezzabarba edizioni.
Può l’anima di una donna riscattarsi a quasi cinque secoli dalla sua morte? È questo il quesito di fondo che l’autrice del romanzo si pone. E dopo esserselo posto si impegna a far sì che il riscatto si compia servendosi del racconto diretto, intimo e sincero, di una donna matura, vedova per la seconda volta, domina del feudo di Carbognano.
La sfortunata Iulia Farnesia che, come essa stessa ci confessa, ha intravisto la felicità solo per mezzo di furtive e impalpabili scintille, dipinta dalla critica del suo tempo come una donna senza scrupoli, dispotica e manipolatrice, attraverso una serie di riflessioni, monologhi, dialoghi e lettere, ci racconta la triste storia di un’anima costretta dai suoi parenti più stretti a concedersi alle bramosie del cardinale Rodrigo Borgia, il futuro papa Alessandro VI, per favorire il fratello Alessandro Farnese, turbolento e ambizioso personaggio che proprio grazie alle “concessioni” della sorella riuscì, a soli 25 anni, a dare avvio alla scalata verso il soglio pontificio.
Ma Iulia era anche tanto altro. Iulia era una donna piacente (tanto che la chiamavano La Bella) che, solo col tempo, ha saputo dimostrare “che la sua parte più bella, l’intelletto, è rimasta celata ai più” e questo proprio grazie alla Mezzabarba che nella prefazione ci spiega quando e come è avvenuto “l’incontro” con l’affascinate protagonista del suo libro. Sembra quasi che la Farnesia sia andata alla ricerca dell’autrice affinché, attraverso la sua abile penna, essa riuscisse a rendere onore alla sua vera essenza, facesse finalmente luce sull’ intricata vicenda che ruota intorno alla sua vita.
E a noi non resta che aprire il libro per lasciarci rapire da una storia dal sapore intenso. Il sapore della giustizia e della verità. Una verità rimasta celata troppo a lungo e venuta a galla forse proprio grazie alla determinazione della Mezzabarba.
Recensione di Alessandra Bucci
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Il libro è disponibile a questo link: https://www.amazon.it/Libri-Roberta-Mezzabarba/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3ARoberta+Mezzabarba
Recensione al romanzo di Roberta Mezzabarba “Iulia Farnesia. Lettere da un’anima” edito dalla Mezzabarba edizioni, qui la videorecensione.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social