Seguici

libri e recensioni

Recensione al romanzo “Dimmelo adesso” di Caterina Falconi

A cura della nostra collaboratrice Alessandra Bucci

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 min.

Recensione al romanzo “Dimmelo adesso” di Caterina Falconi, edito dalla casa editrice Vallecchi.

Alessandra Bucci

Una narrazione secca, cruda, oserei dire, che non mostra pietà per nessuno dei protagonisti ma che, nello stesso tempo, tocca le corde più intime del lettore. Un romanzo che gratta dentro, che a tratti ferisce, fa male come una canzone scomoda che non vorremmo sentire ma che comunque nasconde un fondo di profonda verità.

Personaggi guidati da sentimenti forti, emozioni incontrollabili, l’invidia che imbratta il grugno come uno schizzo di sangue, abitudini che portano i protagonisti a trascinarsi in situazioni sbagliate. Momenti di analitica riflessione si alternano a lucidi monologhi interiori e a flashback improvvisi attraverso cui la protagonista, Angelica, una donna che non ha avuto la forza di scegliere, laureata ma costretta nel ruolo di bidella, si fa conoscere e ci fa conoscere i personaggi che le ruotano attorno. Bullismo e cyberbullismo, dolore e disperazione sono lo sfondo su cui si muovono i personaggi: adulti che spesso osservano senza vedere davvero, pavidi che non hanno la forza di imporsi, emarginati, “stranieri” su cui la protagonista concentra la propria attenzione probabilmente anche per distrarsi dal proprio “dramma personale”.

Come insegnante sono rimasta profondamente colpita dall’analisi spietata che l’autrice fa del mondo della scuola. Sono consapevole che esiste tutto ciò che la Falconi ha messo in luce ma convinta che, fortunatamente, esista anche una realtà diversa, l’altra faccia della medaglia, luminosa e incisiva, capace di poter affievolire il buio che si nasconde alle sue spalle. Ringraziamo l’autrice per avercelo “detto adesso”, perché ricordarlo è importante, non dobbiamo mai dimenticare che la realtà può nascondere verità molto dolorose e non basta mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi per cancellarle dal nostro mondo.

E forse testimoniarlo, ripeterselo costantemente, può essere un valido modo per spingerci a darci da fare affinché certe situazioni, che nel tempo si perpetuano, prendano una piega diversa.

Recensione di Alessandra Bucci

Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.

Il libro è disponibile a questo link: https://www.amazon.it/Dimmelo-adesso-Caterina-Falconi/dp/8882521192/ref=mp_s_a_1_1?crid=1LL4XHT0PT2GT&keywords=dimmelo+adesso+caterina+falconi&qid=1685826374&sprefix=dimmelo+adesso+caterina+falconi%2Caps%2C96&sr=8-1

Recensione al romanzo “Dimmelo adesso” di Caterina Falconi.

Seguici su Oggi Sport Notizie : https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter

Qui la videorecensione.




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.