Champions League
Rodri regala la Champions al City tra i rimpianti dell’Inter
Il Manchester City ad Istanbul vince la Champions ma l’Inter gioca un gran partita peccano di precisione davanti alla porta di Ederson.
Rodri al minuto 68 regala la prima Champions League al Manchester City siglando il goal della vittoria che regala agli uomini di Guardiola la stagione perfetta, con il “Triplete” di Mourinhana memoria. Ma non è stata la finale a senso unico che molti si aspettavano, perché l’Inter ha saputo contenere il City ed ha avuto 3 nitide occasioni da rete sia per andare in vantaggio sia per arrivare al pareggio. Onana è restato per lo più inoperoso con Darmian, Acerbi e Bastoni perfetti contro Haaland, Bernardo Silva e Grealish. Solo Foden entrato per De Bruyne ha creato lo scompiglio nella retroguardia nerazzurra. Lautaro per egoismo forse si divora il vantaggio, Dimarco si sognerà di notte la traversa e Lukaku a porta quasi spalancata centra Ederson. Il calcio italiano deve ripartire da qui, da tre sconfitte in altrettanti finali europee giocate sempre bene da Roma, Fiorentina ed Inter.
La cronaca
Confermate le scelte della vigilia dei 2 allenatori con Guardiola che gioca con Stones a centrocampo mentre Inzaghi preferisce Dzeko a Lukaku al centro dell’attacco. Dopo 5 minuti il City con Bernardo Silva si presenta in area nerazzurra, ma il suo tiro esce sul fondo. L’Inter non da spazio gl’inglesi, ma non crea pericoli alla porta di Ederson. Al minuto 25 il portiere brasiliano del City sbaglia un passaggio sulla trequarti, Barella calcia subito in porta ma il suo tiro va verso sulla bandierina. Il City riparte ed Haaland in area defilato sulla destra impegna Onana. Al 35esimo Guardiola De Bruyne infortunato è lo sostituisce con Foden. Il tempo si conclude sullo 0-0, con il Manchester leggermente migliore in fase offensiva.
La ripresa
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo ma l’Inter inizia a prendere più campo. Al 55esimo Džeko chiede il cambio e Inzaghi lancia Romelu Lukaku. Al minuto 58 l’azione che molti interisti si sogneranno per più notti. Akanji lascia un pallone innocuo verso Ederson, ma alle sue spalle compare Lautaro Martinez. L’argentino davanti al portiere si mette in proprio non servendo Lukaku in area o Brozovic in corsa da solo sul limite. Il tiro del 10 interista sbatte contro Ederson. Al minuto 68 il City segna. Bernardo Silva libero in area dal fondo trova Rodri al limite dell’area, lo spagnolo piazza il piattone destro all’angolino. L’Inter non ci sta e al minuto 70 di DiMarco centra la traversa e la sua ribattuta ancora di testa poi trova Lukaku a respingere. Foden in ripartenza crea due nitide occasioni da rete per dare il colpo del KO, ma O ana blocca. Al minuto 89 è la testa di Lukaku ad avere la palla del pareggio, ma il belga sulla sponda di Goosens, da pochi passi trova Ederson non angolando il pallone che poteva dare ai tifosi interisti una nuova vita. Nel recupero il pallone viene lanciato in the box ma Ederson c’è tra i rimpianti interisti e la festa inglese che durerà per tutta la notte per il City che si aggiunge alle vincitrici della coppa dalle “Grandi Orecchie”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie