Seguici

Nazionale

Spagna-Italia 2-1, Joselu entra e segna: iberici in Finale

Si spegne a due minuti dal 90° il sogno degli Azzurri che affronteranno i “Tulipani” nella “finalina”

Pubblicato

il

Spagna-Italia 2-1, Joselu entra e segna: iberici in Finale

Si spegne a due minuti dal 90° il sogno degli Azzurri che affronteranno i “Tulipani” nella “finalina”

 

FULL TIME REPORT (clicca QUI)

 

Da San Siro a Enschede, stesso epilogo quasi due anni dopo.

La sconfitta per 2-1 contro la Spagna costa all’Italia l’accesso alla finale di Nations League.

Gli Azzurri, puniti a 2′ dai supplementari dal gol di Joselu, erano andati a segno con il rigore di Ciro Immobile dopo il primo vantaggio spagnolo di Yeremi Pino: un ko, quello nella seconda sfida delle Finals, che porterà la squadra di Roberto Mancini a giocare la finale per il terzo posto, sempre a Enschede, domenica alle 15 contro i padroni di casa dei Paesi Bassi.

A giocarsi la terza edizione della Nations League, domenica sera, saranno quindi Croazia e Spagna.

LA PARTITA

Mancini ha schierato un modulo con tre difensori (Toloi, Bonucci e Acerbi), Di Lorenzo e Spinazzola a tutta fascia, Frattesi e Barella interni e Jorginho in regia.

Davanti, Immobile e Zaniolo. Dopo tre minuti, però, la partita si è messa subito in salita per l’Italia: Bonucci ha perso il pallone in costruzione dal basso con Yeremy Pino che, freddissimo, ha battuto Donnarumma.

Immediata la reazione dell’Italia: Jorginho ha imbucato il pallone per Zaniolo che ha calciato di sinistro trovando il braccio destro di Le Normand.

Dal dischetto, glaciale Immobile nello spiazzare Unai Simon.

Gol numero 15 in Azzurro per l’attaccante della Lazio, che non segnava in Nazionale da due anni (Italia-Svizzera del 16 giugno 2021, gara della fase a gironi dell’Europeo).

Nessun problema per Donnarumma sul sinistro di Rodrigo (19′), pochi istanti prima del vantaggio dell’Italia annullato dal VAR per posizione di fuorigioco di Frattesi, servito con un’altra palla geniale da Jorginho.

Partita vivace, con diverse occasioni da una parte e dall’altra, come quella capitata sul destro di Morata: la conclusione dell’attaccante, però, ha trovato la respinta di Donnarumma, che si è ripetuto al 43′ prima di un collo esterno di Toloi di poco alto.

Nella ripresa,

Mancini ha presentato Darmian al posto di Bonucci e Dimarco al posto di Spinazzola.

Un cambio anche per De La Fuente, con Asensio al posto di Rodrigo.

Dopo tre minuti, occasione enorme per la Spagna: decisivo Donnarumma sul tocco sotto misura di Merino, con Morata che non è riuscito a trovare il tap in vincente.

Non perfetta, invece, l’uscita di Donnarumma, che ha lasciato a Rodri la possibilità di tentare l’acrobazia, alta di poco.

Al quarto d’ora, altri due cambi per gli Azzurri: fuori Jorginho e Immobile, dentro Cristante e Chiesa. Proprio il giocatore della Juventus, da sinistra, ha crossato basso per Frattesi, ma il mancino del centrocampista del Sassuolo ha trovato il riflesso prodigioso di Unai Simon che ha disinnescato l’occasione più grande di tutto il secondo tempo per gli Azzurri.

Per l’ultimo quarto d’ora, Frattesi ha lasciato il posto a Verratti.

All’88’, però,

è arrivato il gol della vittoria per la Spagna, segnato da Joselu – entrato da pochi minuti -: l’attaccante dell’Espanyol ha approfittato della doppia deviazione di Cristante e Toloi sul destro di Rodri e ha battuto Donnarumma.

L’Italia dovrà accontentarsi, come due anni fa, della finale per il terzo posto.

 

IL TABELLINO

SPAGNA-ITALIA 2-1 (1-1)

Reti: 5′ Pino; 12′ Immobile; 88′ Joselu

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simone; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino (74′ Ruiz); Rodrigo (46′ Asensio) , Gavi (67′ Canales), Pino (74′ Fati); Morata (83’Joselu). Ct. De La Fuente

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Toloi, Bonucci (46′ Darmian), Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi (76’Verratti), Jorginho (60′ Cristante), Barella, Spinazzola (46’DiMarco); Zaniolo; Immobile (59′ Chiesa). Ct. Mancini

ARBITRO: Vincic (Slovenia)

AMMONITI: 38′ Immobile; 45′ Jordi Alba; 56′ Gavi; 82′ Morata;92’Zaniolo;

 

(da https://www.figc.it/it/home/)

 

( https://it.uefa.com/uefanationsleague/ )

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.