Tennis

Berrettini supera anche Zverev! 3-0 di cuore e carattere, ora sotto con Alcaraz

Pubblicato

il

La favola di Matteo Berrettini a Wimbledon continua! Il tennista romano supera al terzo turno Alexander Zverev in tre set con il punteggio di 6-3 7-6 7-6, dopo 2 ore e 33 minuti di gioco. Lunedì, sul campo centrale di Wimbledon, affronterà il numero uno al mondo Carlos Alcaraz.

Primo set

Il match inizia con Matteo Berrettini alla battuta. Il primo game dell’italiano è complicato, ma è l’unico vero momento complicato per il romano che salva una palla break di Zverev grazie al servizio. Dall’1-0 per Matteo in poi è una gara al servizio con percentuali altissime di punti vinti sulle prime (90%-80% a favore dell’italiano), in risposta si gioca pochissimo. Il punto di rottura del primo set arriva al sesto game: Zverev per la prima volta nella partita è falloso, Berrettini ne approfitta, lo brekka e si porta sul 5-3. Qui la mano di Matteo non trema, anzi è ancor più precisa e chiude il parziale a proprio favore.

Secondo set

Il secondo set è la fotocopia del primo: sia Zverev che Berrettini servono alla grande con percentuali molto alte, senza dare possibilità l’avversario di essere pericoloso in risposta. Sul 4-4 è Sacha a battere, Matteo gli mette pressione ed arriva sul 30-30. In questo momento comincia a piovere improvvisamente, quindi il match si interrompe per permettere al tetto del Court 1 di chiudersi. Passa più di mezz’ora prima che il gioco riprenda, il campo umido ha dato molti problemi agli atleti. Due ottime prime di Zverev lo salvano, il tedesco va sul 5-4. Si arriva al tie break, dove Berrettini dà una bella spallata a Zverev con un gran dritto che chiude il primo vero scambio lungo del match: mini break e 3-1 in favore di Matteo. Il servizio l’italiano non lo perderà più e si va sul 2-0 per Berrettini!

Terzo set

Questa volta è Matteo a battere per primo, il che può essere anche un vantaggio. Piccolo appannamento per l’italiano nel terzo game del set: va 0-30, ma Zverev poi non ha più possibilità di fare punto per merito di un lucidissimo Berrettini. L’occasione per il break definitivo di Matteo c’è nell’ottavo game: 0-40 e 4 palle break per Berrettini, tutte ottimamente salvate da Zverev che si carica. Si torna al tie break, come nel secondo set. Zverev va avanti di un mini break, ma Berrettini lo recupera al turno di battuto successivo: è 1-1. Anzi, il tedesco me ne concede un altro in favore di Matteo con uno smash sbagliato a rete. L’italiano poi commette un doppio fallo, si gira campo sul 3-3. L’ago della bilancia è un altro scambio lungo, come nel secondo set, che viene vinto da Berrettini e si porta avanti di un mini break. Poi tiene i due turni di servizio e si procura tre match point. Zverev ne annulla uno con un ace ed un altro grazie ad un errore di rovescio di Berrettini. Ma il terzo match point è sul servizio di Matteo che chiude il match con un ace!

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter https://twitter.com/OggiSportNotiz2




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version