Ciclismo
La rivincita di Pogacar
Lo sloveno risorge stacca Vingegaard e riduce lo svantaggio nella generale ora guidata dal danese. Perde contatto Hindley, crolla Ciccone.
Tadej Pogacar della UAE Emirates vince la sesta tappa del Tour de France 2023, la Tarbes-Cauterets-Cambasque. Laa seconda tappa pirenaica del Tour 2023 arride al fuoriclasse sloveno, che vince per distacco risorgendo dopo la crisi di ieri. Anche oggi la tappa è stata durissima ma Pogacar ha prima resistito all’attacco di Vingegaard e della sua Jumbo Visma sul Tourmalet per poi staccarlo sull’ultima salita a 3 km dalla fine. Il danese al traguardo accuserà 25 secondi di ritardo, ma si consolerà con la conquista della Maglia gialla. Giornata negativa per l’eroe di ieri, Jay Hindley che transiterà al traguardo con più di due minuti. Crolla Ciccone a più di 10 minuti da Pogacar. Da domani tappe per velocisti, per i big riposo in movimento in attesa di domenica.
La classifica generale
- Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) 26h10’44”
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) +25”
- Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) +1’34”
- Simon Yates (Jayco AlUla) +3’14”
- Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) +3’30”
Le parole del vincitore
Subito dopo l’arrivo ecco le prime impressioni di Pogacar “Inizialmente ero preoccupato, quando sul Tourmalet gli uomini della Jumbo-Visma hanno cominciato a fare quel forcing, ho pensato che se avessi avuto le gambe di ieri non avrei tenuto quel ritmo, invece pedalata dopo pedalata, metro dopo metro, vedevo che quel ritmo lo potevo tenere”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social