Ciclismo

Lafay colpo da finisseurs a San Sebastian

Grande spettacolo ancora sulle strade basche. Il duello Pogacar Vingegaard infiamma il pubblico sulla salita del Jaizkebel. Ottimo Ciccone all’arrivo con migliori.

Pubblicato

il

Victor Lafoy, della Cofidis, vince la seconda tappa del Tour 2023, la Vitoria-Gasteiz e San Sebastian di 208,9 km. Anche questa seconda tappa basca è risultata molto movimentata e avvincente grazie ai 5 gpm di giornata, con l’ultimo posto, il temibile Jaizkibel a 20 km da San Sebastian. Sull’ultima salita tra i big si accesa battaglia all’ultimo km dal gpm, con Pogacar a bruciare Vingegaard per gli 8 secondi di abbuono. Nella discesa finale il gruppo dei migliori si ricomponeva. La Jumbo Visma con 5 corridori lavorava tutta per Wour Van Aert, il più forte rimasto nel gruppo dei migliori per un arrivo in volata. Il francese della Cofidis Lafay all’ultimo km partiva in contropiede. Già ieri il transalpino, in scadenza di contratto con la squadra francese, aveva dimostrato di avere una una gran gamba. L’attacco è tempestivo e permette a Lafoy di arrivare a braccia alzate sul traguardo di San Sebastian, con Van Aert secondo e Pogacar nuovamente terzo. Domani ultima tappa in Spagna con 5 gpm ad inizio tappa e poi spazio per la prima volata dei velocisti. Nella generale Yates rimane in giallo davanti al suo compagno di squadra Pogacar, che tra l’abbuono al gpm e quello all’arrivo arriva a 6 secondi dalla vetta.

Le parole di Lafoy

Intervistato subito dopo l’arrivo Victor Lafoy dichiara: “Non ho ancora realizzato cosa sono riuscito a fare negli ultimi 400 metri pensavo solo a passare la linea di arrivo, questa vittoria è davvero pazzesca. Oggi il finale è stato affrontato in modo incredibile, ad un certo punto non avevo nemmeno grandi sensazioni. Sapevo che l’unica mossa era provare ad anticipare con uno scatto nell’ultimo chilometro. Sono riuscito a sfruttare il grande lavoro della Jumbo-Visma.”




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version