Nuoto
Quadarella e Ceccon argento dai due volti.
Terza giornata di finali al Fukuoka Convention Center in una vasca che regala due argenti ai colori azzurri. Prima quello bellissimo di Simona Quadarella che dopo 4 anni torna sul podio nei 1500 metri. Simona realizza il suo secondo miglior tempo in attività nuotando alle spalle dell’inarrivabile Ledecky. Argento amaro quello di Thomas Ceccon, che dopo l’oro di ieri deve abdicare dai suoi 100 dorso. Il vicentino è meno leggero di ieri ed all’arrivo viene bruciato dal campione olimpico in carica, lo statunitense Murphy che chiude in 52″22. Ceccon davanti a 5 metri dall’arrivo chiude in 52″27. Bronzo per l’altro americano Armstrong. Martinenghi vola in finale dei 50 rana con il secondo tempo, con Cerasuolo nono a 2 centesimi dalla qualificazione in finale. Razzetti nei 200 farfalla manca la finale per 3 centesimi mentre Burdisso esce in qualificazione. Paltrinieri negli 800 metri si qualifica per la finale di domani a caccia dell’ennesima meraviglia della sua carriera.
Le Finali
La prima finale di giornata sono stati i 200 stile uomini. Gara spettacolare vinta dall’inglese Matthew Richards in 1’44″30, davanti al suo connazionale Tom Dean per 2 centesimi. Sul podio sale anche il coreano Hwang, mentre dopo 3 vasche di testa crolla il fuoriclasse rumeno Popovici che chiude in 1’44:90. Katie Ledecky show nei 1500 metri donne con la pluricampionesse americana che crea il distacco con le altre già nei primi 200 metri. Il duello per le medaglie degli umani viene vinto dalla Quadarella che riesce a rintuzzare la furiosa rimonta della cinese Li in corsia 6, che negli ultimi 300 metri nuota sui livelli della Ledecky. Nei 100 dorso donne vince l’ australiana McKeown con 57’53, nuovo record dei campionati. Seconda e terza la coppia statunitense Smith e Berkoff. Nei 100 rana donne la Lituania Meylutyte con un passaggio velocissimo ai 50 metri sbaraglia il campo chiude in 1’04″62, secondo posto per la sudafricana Schoenmaker, bronzo per la statunitense Jacoby.
Le dichiarazioni
Intervistato dalla Rai a fine gara Ceccon dichiara: “Ho sbagliato l’arrivo, ho nuotato peggio rispetto a ieri. Ero molto più tranquillo, mi sentivo bene. Capita anche questo, non è scontato. Difendevo il titolo, viviamo di questo, forse non sono abituato a fare la gara vicino a qualcuno che passa più forte. Il secondo posto, per il tempo speravo qualcosa meno ma sono contento”. Felice la Quadarella sempre ai microfoni Rai dice: “Non pensavo di fare il mio secondo migliore. Sono contenta, mi sono ripresa una medaglia dopo quattro anni. Sono contenta ed emozionata. Quest’anno non è stato facile, ci vuole allenamento ma tanto equilibrio mentale che a volte ho un po’ perso”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social