Seguici

libri e recensioni

Recensione al libro “Il lago dei salici piangenti”

La rubrica di Alessandra Bucci

Pubblicato

il

libro lago

Recensione al libro “Il lago dei salici piangenti” di Luca Attinà edito dalla 4Punte edizioni.

 

Alessandra Bucci

Emozioni forti quelle che ci regala Luca Attinà con questa raccolta di sette racconti tutti molto diversi fra loro. Sfumature contrastanti si incontrano dando vita ad un pot-pourri di generi, dal surreale all’horror, al giallo e, se vogliamo, fino a sfiorare il romantico. Generi che si mescolano per creare una composizione di storie dal taglio molto originale.

Già dalla prima pagina veniamo catturati dal fluire di parole che sembrano tessere una sorta di ragnatela che tiene legato il lettore alle pagine colme di suspence. Sono storie nate sotto la spinta di sentimenti diversi, si va dalla paura che domina nel racconto “La cantina”, al desiderio di rivincita che guida il protagonista del racconto “Sull’altra Riva”, alla ricerca della verità in “Il giudice salvatore” per fare solo alcuni esempi.

Personaggi comuni nei quali ognuno di noi può riconoscersi e che sono spesso alla ricerca di qualcosa: un uomo sconosciuto che ha un messaggio importante da recapitare, un bambino scomparso, una gatta magica, fantasmi adolescenziali che tanto facevano paura un tempo. Personaggi che spesso durante la ricerca tentennano, si perdono (e chi non si è mai perso almeno una volta durante questo misterioso viaggio chiamato vita?) ma che comunque non si arrendono e con caparbietà cercano sempre una via di uscita che quasi sempre trovano.

Del resto, come dice uno dei personaggi «Perdersi è un dono. Ti fa capire in un attimo che persona sei». E certo, può anche capitare che sia il destino a metterci “sulla giusta strada, ma poi tocca a noi non perderla”. E Luca Attinà sicuramente non si è perso e a sua volta ci accompagna per mano attraverso le pagine di questa sua prima produzione letteraria per giungere sempre a fine racconto con un colpo di scena d’effetto che rende la lettura davvero piacevole e sicuramente affatto noiosa.

Recensione di Alessandra Bucci Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.

Qui la videorecensione.

Il libro è disponibile a questo link: https://www.amazon.it/lago-salici-piangenti-altri-racconti/dp/8088478189/ref=mp_s_a_1_1?crid=182RPNE9WUTCA&keywords=il+lago+dei+salici+piangenti&qid=1690358835&sprefix=il+lago+dei+sa%2Caps%2C112&sr=8-1

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.