Ciclismo

Trionfo degli Yates. A Bilbao Adam è la prima Maglia gialla.

Adam Yates è la prima Maglia gialla del Tour 2023. Il duello UAE – Jumbo soltanto alla fine ci darà il vincitore se le premesse di questa prima tappa si confermeranno tali.

Pubblicato

il

Adam Yates della UAE Emirates vince la prima tappa del Tour de France, la Bilbao – Bilbao diventando la prima Maglia gialla dell’edizione 110 del Tour. L’arrivo in salita di Bilbao ha visto il duello tra i fratelli Yates, Adam della UAE e Simon della Jayco. Pogacar vince la volata del terzo posto e in questa giornata non ha accusato problemi al polso sinistro operato a fine aprile. La tappa prevedeva ben 5 gran premi della montagna con il penultimo di seconda categoria, l’alto de Vivero. Gpm che in discesa vede la caduta del capitano della Movistar, Eric Mas, costretto al ritiro e di Richard Carapaz che giunge al traguardo con un ritardo notevole. In serata ci saranno i controlli per capire se il Capitano della Education Easy Point potrà continuare il tour. Primo dei 7 italiani al via Giulio Ciccone a 34 secondi dal primo.

La tappa

183 sono i km che i corridori dell’edizione 110 del Tour devono compiere partendo da Bilbao per ritornare nella splendida città basca. Dopo le prime schermaglie sono 5 i primi attaccanti che prendono il largo. Lilian Calmejane (Intermarché-Circus-Wanty), Simon Guglielmi (Arkea-Samsic), Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (Totalenergies). La fuga supera i primi 2 gpm ed il traguardo volante, ma poco prima dell’Altopiano de Morga, a 50 km dalla fine il gruppo torna compatto. Prima della salita di seconda categoria sono la Jumbo di Vingegaard e la UAE di Pogacar a dettare i ritmi. Nella discesa c’è il primo capitombolo che priva il Tour di 2 capitani: Eric Mas e Richard Carapaz. Sull’ultima salita, la Corte de Pike le schermaglie delle due squadre portano i loro capitani a collinare in testa insieme a Lafay. In discesa parte dei migliori raggiunge il trio di testa ed in contropiede Adam Yates dell’UAE ed il gemello Simon della Jayco s’ involano verso Bilbao. La Jumbo prova a reagire, ma il passo dei gemelli inglesi è superiore. Sulle rampe di Bilbao Adam  batte in volata il fratello mentre Pogacar a braccia alzate festeggia il suo terzo posto. Il duello con Vingegaard è iniziato, buon Tour a tutti.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version